fiamme argento

Paola – Fiamme Argento “apre” alla fraternizzazione internazionale di diritti

“Fiamme Argento, Carabinieri in Congedo”, associazione Onlus (censita al numero 203 sul registro del volontariato), ha tenuto un incontro di Fraternizzazione Internazionale cui hanno preso parte – oltre al sindaco Roberto Perrotta e all’on Fabio Porta, presidente del comitato permanente sugli italiani nel mondo e la promozione del sistema Paese (intervenuto in video, così come il dott. Scigliano, economista calabrese collaboratore della cancelliera Merkel) – una qualificata schiera di ospiti.

Il motivo di tanta partecipazione, risiede nella virtuosità dell’iniziativa, volta a creare una rete transcontinentale capace di mettere in relazione il volontariato di associazioni con la missione di valorizzare i diritti umani.

Quest’iniziativa rappresenta il primo passo per la caratterizzazione “internazionale” dell’associazione Fiamme Argento, sempre più proiettata nell’ambito del volontariato virtuoso che – in città – oltre ad essere ben noto è stato anche soventemente encomiato dalle istituzioni (in primis dalle scuole presso le quali viene prestato il servizio di sorveglianza nell’attraversamento dei passaggi pedonali e nel discreto controllo dell’ordine pubblico). Motivo d’orgoglio per tanti componenti e sicura soddisfazione per il presidente Elio Rocca, quest’ultima eventualità è un valore aggiunto di cui tutta la città andrà a giovarsi a breve.

Tornando all’incontro di qualche giorno fa, svoltosi alla presenza di diversi referenti delle Forze Armate, tra le quali la Polizia, l’Aeronautica, la Marina e l’Esercito, anche la società civile ha testimoniato la sua partecipazione, con le associazioni “Vivila, la vita è bella”, l’ANC di Palermo, i cosentini della “Mattia Facciolla” e i napoletani dell’Anpana.

Per ciò che riguarda gli ospiti “stranieri”, grande risalto hanno avuto gli interventi in videoconferenza del comandante della polizia messicana –Maldonado – del comandante della polizia militare della regione del Rio Grande a Sud del Brasile – Beker –  mentre, fisicamente presente, Lylia Marianella Pinchea, ha parlato a nome della protezione civile cilena.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi