roberto perrotta

Paola – La nuova amministrazione “punto di incontro” per i commercianti

Schierati lungo l’asse unitario del tavolo “esecutivo” nell’aula Lo Giudice, quello generalmente occupato dal sindaco e dagli assessori, Francesco Santoro e Paolo Romagno (referenti di Unipro e di un’Idea per la Città), Roberto Perrotta (sindaco eletto con la coalizione di Salute Pubblica), Gianfranco Scerra e Quintino Sarpa (referenti organizzativi di settori comunali), si sono incontrati con i rappresentanti della Paola imprenditoriale, quella che investe tempo e risorse sul territorio, nell’ottica di un rilancio divenuto ormai condizione imprescindibile. O si fa Paola, o si chiude!

Perché questo è ciò che sta accadendo – come testimonia il groppo in gola, da tanti provato – almeno a constatare i serramenti sotto l’insegna di storici market, nei cartelli “vendesi” o “fittasi”, sparsi qua e la sulle vetrine di mezzo Corso Roma, e di altre attività commerciali della città.

Uno dei comparti trainanti dell’economia locale, necessita di interventi sanatori, e l’incontro collettivo che ha avuto luogo l’altro ieri lo testimonia.

Aperto ad ogni tipo di proposta, addirittura da scrivere su foglietti nominali distribuiti ai partecipanti, l’appuntamento è divenuto l’occasione per capire il verso scelto dall’attuale amministrazione per ravvivare il presente immediato, gettando le basi per immaginare anche il futuro prossimo.

Facendo appello alla capacità imprenditoriale cittadina, testimoniata da esempi come quello della famiglia De Seta, ininterrottamente presente dal 1919, Roberto Perrotta ha aperto il dialogo con i suoi interlocutori, che – accettando l’invito – hanno contribuito a rendere più chiara la mappa dei bisogni del loro settore.

Dalla disponibilità a contribuire alle organizzazioni che seguiranno, fino alla richiesta di interventi “calmieranti” sul fronte del tetto affitti e della tassazione, ogni sorta di argomento funzionale alla discussione è stato preso in considerazione.

Per conto di coloro che dovranno armonizzare le idee con gli strumenti amministrativi, tanto Sarpa quanto Scerra hanno certificato la disponibilità formale a prendere in considerazione ogni cosa, mentre Romagno e Santoro hanno contribuito con l’esperienza di artigiani e commercianti.

Un inizio incoraggiante che non ha lesinato momenti “particolari”, come l’espressione sorpresa di Roberto Perrotta – sceso a piedi dall’Utc di Via Baracche – nel constatare la presenza di motorini del cortile del S.Agostino (mezzi prontamente rimossi dai proprietari, incolpevoli prosecutori di una pratica ormai conclusa).

Un attimo che ha comunque anticipato una mattinata pacificante, forse di buon auspicio.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi