mancanza acqua paola

Paola – Scoperto un guasto che ha contribuito alla mancanza d’acqua

Un mistero durato qualche giorno, potrebbe avere una chiave di lettura che parte da un intervento tangibile.

Perché, sebbene non informati attraverso i canali abituali (concernenti finanche il passaggio di vetture con altoparlanti), molti cittadini – soprattutto residenti nel centro storico – avranno avuto modo di osservare i lavori “congiunti” di squadre d’operai elettricisti e idraulici.

Intervenuti su un guasto ai cavi per l’energia, costosi fasci di fibre andati in fumo in diversi punti del loro tragitto, i tecnici avrebbero riscontrato una causa comune per ogni tratto danneggiato, consistente nel contatto con l’acqua.

Con una pressione “preoccupante” è stato scoperto un flusso sgorgante da varie perdite nel circuito idraulico, che avrebbe dapprima “scavato” la terra contro cui s’è abbattuto, infiltrandosi poi nella resistente guaina che protegge i cavi.

Questi ultimi, pur correndo sotto il manto stradale, sono disposti parallelamente a molti edifici del centro storico che, all’esito finale dei controlli, è parso attraversato da una “falda” artificiale che è sboccata nei pressi del Duomo (o Chiesa Madre).

Un danno ingente, che ha causato una molteplicità di interventi per i quali – obbligatoriamente – l’acqua ha cessato di essere erogata e anche l’energia è andata di rado a intermittenza.

Nell’ottica di una duplice attività sanatoria, che forse ha già ridotto i rischi potenziali per le case e che, sicuramente, eviterà spese maggiorate dalla dispersione idrica e dal continuo ricambio di cablaggi elettrici, gli interventi sinora condotti hanno già restituito acqua e luce

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi