vi centenario dalla nascita di san francesco di paola

Paola – Un anno di celebrazioni (comunali) per il Patrono = quasi 21mila €

Il Sesto Centenario dalla nascita di San Francesco di Paola è stato un anno denso di celebrazioni ed iniziative.

Per quanto concerne il comune di Paola, gli allestimenti predisposti per i dodici mesi da tributare al Patrono cittadino, sono stati incasellati all’interno di una tabella riassuntiva in cui tutte le organizzazioni si sono viste riconoscere un trattamento economico.

Per un importo di spese previste ammontanti quasi 21mila euro, la ripartizione delle somme è stata così pianificata:

  1. Concorso Murales VI Centenario San Francesco da Paola”, 7mila 320 euro per «raccontare la storia di San Francesco da Paola attraverso rappresentazioni pittoriche di scene della sua vita. L’esecuzione delle opere (che potrà prodursi a più mani) avverrà su muri, facciate di edifici, in luoghi aperti e fruibili al pubblico del Comune di Paola. Nei murales la semplicità, spontanea o voluta, del tratto, insieme con la vivacità dei colori, crea un effetto di grande immediatezza visiva».
  2. Poi, per una spesa di 1.220 euro, è stato incentivato il “Concorso estemporaneo di pittura per alunni delle scuole dell’infanzia, Mantello a Colori”, «riservato agli alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e medie. A tutti i partecipanti verrà consegnata una tela (simbolicamente, un lungo mantello) su cui realizzare il dipinto collettivo».
  3. Quindi il “Premio Regionale Musicale Città di Paola”, altra iniziativa supportata con 2mila 867 euro, riservata «ad alunni delle Scuole Secondarie di Primo grado ad Indirizzo Musicale, ai Licei Coreutici e Musicali».
  4. Poi è stato allestito, mettendo in conto la somma di 3mila 416 euro, il concorso “Graffiarte”, «finalizzato a: riqualificare spazi urbani attraverso la street-art; favorire il linguaggio artistico contemporaneo; educare, attraverso la realizzazione di murales e la loro successiva conservazione, al rispetto, alla tutela e alla salvaguardia dei luoghi pubblici, naturali e urbani», chiedendo di realizzare opere «nel rispetto dei seguenti temi: semplicità, carità, viaggio; contemplazione; ascetismo; ricerca interiore, piacere: dolore: amore: gioia; bellezza; vuoto; tristezza; stupore; meraviglia; memoria; nostalgia».
  5. Di seguito, coperto con 1.220 euro, il concorso fotografico “Scattiamo per 600”, invito «a sviluppare un’idea intorno ad un sentimento che percorre 600 anni in compagna dell’insegnamento di San Francesco. I sentimenti che dovranno essere ispirare il lavoro fotografico sono: semplicità, carità, viaggio; contemplazione; ascetismo; ricerca interiore, piacere; dolore;  amore;  gioia;  bellezza;  vuoto;  tristezza;  stupore; meraviglia; memoria: nostalgia».
  6. A seguire, per un importo di 1.830 euro, il “Concorso e Mostra Arte per il VI Centenario San Francesco di Paola”, con l’obiettivo di «scoprire artisti che si riconoscano e condividano lo speciale modo di concepire l’Arte e la Vita attraverso i sentimenti: semplicità, carità, viaggio; contemplazione; ascetismo; ricerca interiore, piacere; dolore;  amore;  gioia;  bellezza:  vuoto;  tristezza;  stupore; meraviglia; memoria; nostalgia; oltre che rappresentare un importante punto d’incontro fra artisti e pubblico di appassionati e collezionisti, al fine di favorire l’incontro fra domanda ed offerta nel mercato dell’arte».
  7. A conclusione, per un impegno da 3mila e 50 euro, il Concorso Estemporanea di pittura “600 anni ma non li dimostra – Arte sul mantello”, il cui scopo era quello «di richiamare nel comune di Paola pittori italiani e stranieri di qualsiasi tendenza artistica e tecnica per realizzare dal vivo un’opera su tessuto che sarà fornito al concorrente. Tema del concorso: la vita del Santo, i suoi insegnamenti, la regola, cosa potrebbe sul mantello?».

Quasi 21mila euro totali di cui oggigiorno, in città, si percepisce senz’altro il segno.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi