quartiere sotterra

Rifiuti gettati in un canale nel rione Sotterra (sotto al capannone comunale)

Come se non bastassero i continui avvistamenti litoranei che, da nord a sud, testimoniano la presenza di discariche di rifiuti ammassati indiscriminatamente, adesso anche l’entroterra della città di Paola inizia a vomitare situazioni deturpanti.

Prese di mira sono le aste dei fiumi meno impetuosi, quei torrentelli spesso “in secca” il cui alveo scoperto si presta all’occultamento di ogni sorta di pattume.

Ad aggiungersi al novero delle località sfregiate dal passaggio degli incivili, è adesso la zona di via Mirigliano, nel popoloso quartiere di Sotterra, a due passi dalla chiesa caratterizzata da una parte ipogea che custodisce affreschi  di inestimabile valore.

La particolarità relativa al rinvenimento di quest’ennesimo sfregio, riguarda il fatto che alla sommità del crinale che costituisce parte di una delle due sponde, è situato il capannone dove generalmente vengono ricoverati i mezzi comunali, un edificio caratterizzato da un ampio cortile in cui, un tempo, venivano depositati i rifiuti ingombranti raccolti grazie alla differenziata.

Malgrado la folta presenza di vegetazione impedisca una disamina accurata riguardo il pattume da censire, tra le fronde è stato possibile documentare sacchetti abbandonati e lamiere contorte, tubi di colore grigiastro ed elementi apparentemente ascrivibili al materiale di risulta dei cantieri.

Quasi fosse un copione che si ripete in maniera ridondante, la morfologia di queste discariche abusive di stampo paolano, ricalca quasi sempre lo stesso schema.

Seguendo una prima traccia di rifiuti indifferenziati, si giunge poi a scoprire materiali ingombranti e di risulta.

Come se il rinnovamento di qualcuno dovesse costare lo spazio di tutti.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi