Ricostruito come le ambientazioni che prendono corpo nelle case della gente, il Presepe Vivente di Sotterra (quartiere nella periferia nord di Paola) ha rappresentato, per l’ennesima volta, un momento di aggregazione attorno alla Natività.

Allestita come un parco tematico, con un percorso studiato per mostrare le diverse “tappe” narrate nella Storia del Messia, la vivificazione di Betlemme che ha “preso corpo” per l’ennesima volta tra le pieghe rurali di un pianoro pratoso, è stata tale da lasciare senza fiato i tanti visitatori accorsi.

Nella ricercatezza dei costumi e nella precisione delle ricostruzioni ambientali, il Presepe Vivente di Sotterra ha incontrato soprattutto il gradimento dei bambini, increduli dinnanzi ad un salto temporale che ha riproposto in maniera fedele un momento cruciale verificatosi oltre duemila anni fa.

Tra i profumi invitanti degli stand che ospitavano le diverse attività gastronomiche dell’epoca, nel cadenzato battito del martello di un fabbro, dai colori sgargianti della dimora di Erode fino alla stalla dove Maria e Giuseppe accudivano il Bambinello, nessun dettaglio è stato lasciato al caso e gli occhi strabiliati delle persone in visita ne sono stati la prova più tangibile.

Allietata dalla musica del maestro Antonio Grosso, presente insieme ai giovanissimi allievi della sua scuola, tra le “nostrane” note dell’organetto e della zampogna, l’esperienza offerta dagli organizzatori ha superato la soglia del gradimento, incastonandosi nell’alveo dell’entusiasmo che, come da tradizione, sarà lo sprone per fare ancora meglio il prossimo anno.

Curiosità: tra i figuranti in costume hanno fatto “la loro parte” anche le consiglieri comunali Anna Anselmucci (Progetto Democratico) e Barbara Sciammarella (capogruppo del PD).

Nel tentativo di offrire uno scorcio di questa fantastica iniziativa, di seguito è pubblicato un sintetico video.

Buona Visione

Paola – Suggestioni al Presepe Vivente di Sotterra: un bell’incanto – VIDEO ultima modifica: 2018-01-07T11:13:38+00:00 da Redazione
Redazione

About