guardia di finanza scalea

335mila€ di beni confiscati ad uno ‘ndranghetista (ora sorvegliato speciale)

Nota diramata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro

I Finanzieri del gruppo di Lamezia Terme hanno appena dato esecuzione alla confisca dei beni appartenenti ad un esponente di rilievo della criminalità organizzata locale.

Il provvedimento della magistratura eseguito dai finanzieri è stato emesso dal tribunale di Catanzaro su conforme richiesta di questa procura   distrettuale   antimafia,   articolata   sulla   base di un’informativa del gruppo della guardia di finanza di Lamezia Terme.

Le indagini della guardia di finanza hanno consentito di mettere in luce la pericolosità sociale del soggetto indagato, la sua appartenenza ad una agguerrita organizzazione ‘ndranghetistica e la dedizione al compimento di gravi reati, dei cui proventi ha vissuto abitualmente, in modo agiato per decenni.

Per tali motivi il tribunale ha disposto anche l’applicazione della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di p.s. per la durata di quattro anni, con obbligo di soggiorno nel comune di residenza.

Per quanto riguarda l’aspetto patrimoniale, la confisca in argomento è basata su indagini di polizia economico-finanziaria, istituzionalmente svolte dalla guardia di finanza, tese ad aggredire i patrimoni illeciti conseguiti dagli appartenenti alla ‘ndrangheta, mediante i proventi delle svariate attività criminali compiute negli scorsi anni.

Infatti, i Finanzieri lametini, dopo aver eseguito indagini di polizia giudiziaria finalizzate ad evidenziare gli aspetti criminali dell’organizzazione ‘ndranghetistica, hanno concentrato l’attenzione investigativa sui patrimoni degli appartenenti ai clan della ‘ndrangheta operanti nella piana lametina.

Gli sforzi investigativi hanno quindi condotto, fra gli altri, all’odierna confisca, che ha avuto come oggetto una villa ubicata nella zona sud della città, risultata nella disponibilità concreta del prevenuto, nonostante fosse formalmente intestata a terze persone, un Suv e varie disponibilità finanziarie.

I mirati accertamenti patrimoniali e reddituali delle “Fiamme Gialle”, condivisi da questa Procura della Repubblica, sono infatti riusciti definitivamente a dimostrare che i beni confiscati sono di valore del tutto sproporzionato ed ingiustificato rispetto ai redditi leciti dichiarati ed al tenore di vita mantenuto dall’indiziato.

Ciò ha consentito alle “fiamme gialle” di fornire alla magistratura un solido quadro indiziario per disporre la confisca dei cespiti patrimoniali rivelatisi di origine illecita o ingiustificati, il cui valore si attesta in oltre 335.000,00 euro.

L’operazione odierna rientra nel più vasto dispositivo di contrasto alla criminalità organizzata, predisposto da questa Procura della Repubblica  –  D.D.A.   –  e   conferito,   fra  gli  altri,   al  comando provinciale della guardia di Finanza di Catanzaro, attraverso il quale si tende, oltre che ad accertare i vari gravi reati commessi, soprattutto a privare gli autori dei crimini di ogni provento illecito, indebitamente conseguito, molte volte, a prezzo di efferati delitti.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi