de.co.

Paola – Denominazione Comunale (De.Co.) al via con Spergia e ‘Mpiulato

di Bruno Sganga

Il lavoro della Commissione De.Co. del Comune di Paola, unitariamente proseguito dal Presidente Lucio Cortese, il Vice Presidente Bruno Sganga, e gli altri membri Giuseppe Francesco Agosto, Pietro Marchese e Santo Sarpa, ha iniziato a fornire i primi risultati.

Ricordando che la Denominazione Comunale (De.Co.) è nata da una geniale idea dell’illustre giornalista ed enogastronomo Luigi Veronelli e, ad oggi, è adottata da oltre 400 comuni italiani, e consiste in semplici atti notarili quali delibere di un’Amministrazione Comunale.

In particolare, registrando un dato di fatto e prevalentemente su un prodotto della terra per tutelare e valorizzare la produzione tipica del mondo agricolo, o su piatti della tradizione, o su manufatti artigianali di eccellenza.

Qualcosa di concreto con cui una Comunità si identifica tramite un bene definito od un sapere di un ben limitato territorio che nessuno potrà imitare, e tramite approfondite indagini e studi svolti sul territorio.

Quindi, anche un serio ed utile strumento di marketing territoriale, comunicando e promuovendo il patrimonio culturale ed ambientale presente su una determinata zona.

L’iniziale ed approfondito lavoro della Commissione De.Co. si sta svolgendo in totale sintonia, considerando l’immagine unitaria dell’argomento rispetto alla città di Paola, ed a tutt’oggi con i seguenti e primi orientamenti operativi sottoposti, come previsto per la necessaria delibera, al Sindaco, Giunta e tutto il Consiglio Comunale.

In particolare per il riconoscimento De.Co. ai primi due elementi individuati:

  1. la “spergia” ed il suo albero quale tipico prodotto della terra e storicamente riferibile al territorio di Paola insieme ad un’azione di individuazione di quanto esistente oltre che d’incentivazione e recupero di tale coltivazione;
  2. l’Impulato o ‘Mpiulato, quale nota torta rustica-rurale salata, di pane farcito della tradizione pasquale e pressoché unico dell’area paolana.

Ma altresì proseguendo in ulteriori individuazioni di altri prodotti agricoli, piatti od altro di specifica artigianalità, anche con riferimento ad interessanti proposte e segnalazioni giunte alla Commissione sia da parte di Associazioni, che da segnalazioni individuali di cittadini appassionati all’argomento, oltre alla manifesta e totale disponibilità dell’Istituto Alberghiero “San Francesco” e della Pro Loco su tali temi.

Prestando in ogni caso, la massima attenzione alle successive modalità di promozione e produzione sui terreni agricoli comunali dei prodotti agroalimentari e zootecnici, e non solo con riferimento particolare alle due De.Co. individuate, ma anche dell’attività già in atto sugli “Orti Urbani”.

Approfondendo anche il possibile allestimento di un futuro punto di raccolta e vendita di tali od altri prodotti, e con attenzione alle figure necessarie e di assunzione di lavoratori coinvolti, anche con possibile costituzione di azienda e/o cooperativa per la raccolta e distribuzione commerciale, e con speciale attenzione verso i giovani.

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi