festa della donna paola 2018

Paola – VIDEO: Dai Comuni “sciolti” alle strade ferrate, Donne premiate

Senza lasciare al caso alcun particolare, la Presidenza del Consiglio Comunale paolana – nella persona dell’avvocato Graziano Di Natale – ha organizzato un importante appuntamento per la giornata dell’8 Marzo.

Istituendolo sotto forma di “Premio”, l’incontro tenutosi presso la sala consiliare “F. Lo Giudice” del complesso Sant’Agostino (sede della municipalità cittadina) nel pomeriggio di giovedì scorso, è servito a rendere evidente l’impegno delle Donne in settori istituzionali, in quello del giornalismo e quello dell’imprenditoria.

Attorniato da un parterre di ospiti illustri, il presidente Di Natale ha fatto gli onori di casa insieme al sindaco Roberto Perrotta, a colei che garantisce il buon andamento della macchina amministrativa comunale, la segretaria Virginia Milano, all’assessore Marianna Saragò e alla presidente della Commissione “Pari Opportunità”, Daniela Cilento.

Ai lavori hanno preso parte, in qualità di relatori, anche il Prefetto di Cosenza – S.E. Gianfranco Tomao –  e le imprenditrici Maria Antonietta Ventura (dell’omonimo gruppo) e Gloria Tenuta (Presidente della “Giat Spa”, azienda leader nel settore agroalimentare da esportazione).

Moderato dalla giornalista Fabrizia Arcuri, l’appuntamento – che nonostante la qualità dei premi tributati e il buffet finale –  è costato intorno ai 500 euro (diversamente dallo scorso anno, quando per la medesima celebrazione furono spesi più di 25mila euro), alla fine ha visto alternarsi 17 donne per il ritiro dell’attestato impreziosito da una cornice ricercata.

Presenti nel pubblico anche il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Paola, Giordano Tognoni, e il vice questore alla guida del locale Commissariato di Polizia, Domenico Lanzaro.

L’incontro, oltre che tributare gli onori dovuti a Donne che hanno saputo incarnare al meglio i valori necessari a far crescere la società, è servito anche a dare la misura della percezione che la città di Paola ha ripreso a dare di sé sul territorio provinciale.

Tanti sono stati infatti gli interventi volti ad elogiare il cambio di passo avvertito nell’ultimo periodo, con le esponenti istituzionali dei comuni caratterizzati da una guida al femminile che, più volte, hanno rimarcato la necessità di ritrovare un punto di convergenza in grado di restituire una voce univoca alla politica dell’intero comprensorio.

Paola nuovamente al centro dello scacchiere cosentino, in una dimensione che le nuove generazioni hanno sentito solo raccontare, nel nome di una ritrovata unità d’intenti istituzionale alla base del lavoro condotto dall’amministrazione cittadina che, nelle vesti di Consigliere Provinciale può contare sull’apporto di Graziano Di Natale.

Al termine dei lavori, per l’ambito “istituzionale“, sono state premiate: Lucia Nicoletti (Sindaco di Santo Stefano di Rogliano), Donatella Deposito (Sindaco di Parenti), Sonia Forte (Assessore Comune di Marano Marchesato), Giovanna Caruso (Sindaco di Serra D’Aiello), Ilaria De Pascale (Vicesindaco Comune di Lago), Rosa Ceglie (Consigliere Comunale di Praia a Mare), Sabrina Franco (Presidente del Consiglio Comunale di Roseto Capo Spulico), Virginia Mariotti (Sindaco di San Marco Argentano), Eufemia Tarsia (Commissario Straordinario del Comune di Piane Crati), Emanuela Saveria Greco (Commissario Straordinario del Comune di Mandatoriccio), Antonella Vecchio (Commissario Straordinario del Comune di Malito), Maria Vercillo (Commissario Straordinario Casali del Manco), Maria Lucente (Sindaco di Zumpano) e Lucia Papaianni (Sindaco di Paterno Calabro); per l’ambito “giornalismo“: Mara Martelli (Giornalista Rai3 TGR, assente perché influenzata) e Francesca Lagatta (Giornalista); per l’ambito “imprenditoria“: Gloria Tenuta (Presidente Giat Spa) e Maria Antonietta Ventura (Gruppo Ventura).

Di seguito è quindi pubblicato un videoreport dell’iniziativa che, in dieci minuti, cerca di condensare il senso di un appuntamento che a Paola non si vedeva da parecchio tempo.

Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi