incidente ferroviario paola

Paola – VIDEO – In Piazza per il Popolo “viaggiante” – INTERVISTE

La manifestazione #iopartecipo, indetta dalla presidenza del consiglio comunale di Paola per affrontare la delicatissima tematica della mobilità sul tirreno cosentino e dei collegamenti con l’entroterra, è stata l’occasione per ascoltare autorevoli pareri e prese di posizione illustri.

Introdotti da Graziano Di Natale, vertice dell’aula “Lo Giudice” e consigliere provinciale, gli argomenti affrontati stamani nella centralissima Piazza del Popolo, hanno avuto interpreti di primo piano, con i sindaci di Paola, Rende e Cosenza, a dar prova di un’unità di intenti che potrebbe costituire il primo passo verso una richiesta univoca da presentare a coloro che sono deputati alla risoluzione delle problematiche inerenti i trasporti.

Di fatto, da quando la galleria ferroviaria “Santomarco” è stata chiusa, la costa di ponente della provincia di Cosenza è rimasta esclusa da un accesso diretto al capoluogo, coi pendolari costretti ad estenuanti “trasbordi” su mezzi gommati che, gravati da contemporanei accidenti verificatisi sulla statale 107 (“silana-crotonese”), accumulano ritardi che sarebbe sminuente definire “disagevoli”.

Per questa ragione, molto apprezzato è stato anche l’intervento di Maria Rosaria Santoro – partecipe all’incontro in rappresentanza degli studenti – la quale si è fatta carico di esprimere le difficoltà vissute dalla parte, forse più cospicua, di incolpevoli utenti su cui i disservizi ancora in atto si sono abbattuti.

Insieme ai ragazzi delle scuole e dell’università, anche i lavoratori si sono trovati a dover fare i conti con una realtà tutt’altro che agevole, e in questo verso l’intervento del segretario confederale della Cisl cosentina, Gerardo Calabria, è servito a portare alla luce tutto il “sommerso” di un malessere che oltre a minare la viabilità, crea non poche preoccupazioni a tutti coloro che dal corretto funzionamento dei trasporti, traggono il sostentamento per intere comunità.

Che si tratti del primo passo verso un’azione congiunta, lo hanno detto praticamente tutti, ma forse è più opportuno ascoltarlo dalla loro viva voce.

Il video che segue cerca di condensare il senso della mattinata, con interviste ad alcuni degli autori dei discorsi che maggiormente hanno suscitato l’applauso della Piazza.

Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

One comment

  1. francesco garritano

    Un plauso a Francesco Frangella che svolge con professionalità e competenza il ruolo di Giornista. grazie a nome dei Cittadini di Paola

Rispondi