luigi logatto

Paola – VIDEO – Festa della Liberazione (pt.1): “Largo Luigi Logatto”

Con una cerimonia sobria ma suggestiva, si è svolta stamani la deposizione della corona d’alloro ai piedi della targa commemorativa di Luigi Logatto, vittima paolana dell’insensata sequela di crimini sviluppatisi nel corso del ventennio fascista.

Dopo la benedizione rituale di don Pietro De Luca, a fare gli onori della Città è stato il sindaco Roberto Perrotta che, al termine del cerimoniale che ha previsto anche l’esecuzione di alcuni brani (tra i quali l’inno nazionale) da parte della banda musicale, ha pronunciato un discorso volto a celebrare il senso della Liberazione dal nazifascismo.

Alla presenza delle più alte cariche delle autorità cittadine, dinnanzi ad una nutrita rappresentanza della cittadinanza, il primo cittadino ha quindi posato la corona d’alloro ai piedi della targa commemorativa che identifica un “largo” nel centro storico (sulla frequentatissima Via Cristoforo Colombo).

Successivamente il corteo di convenuti si è spostato in Piazza IV Novembre, dove don Bruno Di Domenico ha svolto la liturgia religiosa da cui ha preso avvio un’altra cerimonia di cui si darà conto nel corso della giornata.

Per il momento il sunto del primo di questi due appuntamenti è contenuto nel video che segue.

BUONA VISIONE

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi