uomo nero

Paola – Si può impedire il raccolto all’Uomo Nero? La risposta alle 18.00

Nota diramata dagli organizzatori

Presso i locali del Sant’Agostino alle ore 18:00, il comitato “La Comune di Riace” invita tutti i cittadini a partecipare all’evento dal titolo “L’uomo nero” sul tema immigrati ed inclusione.

La manifestazione ospiterà non solo esperti del settore (dott. R.Perrotta e prof.ssa M. Stranges) e associazioni del territorio (La Terra di Piero e  S. Crocco, il Centro  Frassati, Croce Rossa e Nate a sud) che quotidianamente mettono a disposizione le loro professionalità e le loro competenze per l’integrazione e l’accoglienza, ma anche l’artista di caratura nazionale Dario Brunori.

L’iniziativa è volta a sensibilizzare la cittadinanza paolana sul tema proposto.

La locandina

Alla luce delle ultime vicende sarà trattata, in particolare, la questione Riace, affinché l’esperienza posta in essere da Mimmo Lucano non finisca e trovi continuità in tutti i Comuni che si mostreranno sensibili e capaci di dar vita a reali forme di integrazione.

Durante la manifestazione ci sarà la testimonianza diretta di ragazzi emigrati da paesi e realtà diverse che sentono il bisogno di far conoscere le loro storie e il loro vissuto per sfatare l’infondata paura dell’Uomo neroEd hai notato che l’uomo nero/ semina anche nel mio cervello/ quando piuttosto che aprire la porta/ la chiudo a chiave col chiavistello” per far sì che tutti apriamo le porte del nostro cuore e della nostra mente e ci impegniamo a sostituire ad un vecchio e asettico mondo neutro una più nuova società colorata di ricchezza umana e culturale.

La manifestazione ospiterà, anche una mostra di vignette dal titolo “Contro ogni forma di razzismo“, in cui 11 noti vignettisti italiani affrontano un tema serio e profondo attraverso linee, disegni e colori che contengono un ricchissimo patrimonio di idee sulle quali riflettere attraverso il sorriso.

Ci si auspica la partecipazione massiva di tutti i cittadini sensibili al tema.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi