paola festival 2018

Paola – Video – San Vincenzo la Costa sarà prossima “gemella” (nel 2019)

Si è svolto lo scorso 2 dicembre dinnanzi ad una platea gremita anche da tanti sanvincenzesi, il terzo appuntamento del Paola Festival 2018 – kermesse musicale organizzata su diversi appuntamenti di elevato spessore – occasione nella quale è stato mosso il primo passo “semiufficiale” per un gemellaggio che vedrà legarsi (nel 2019) la città di Paola e quella di San Vincenzo La Costa.

Una folta delegazione giunta dall’entroterra persino a bordo di pullman, ha riempito la sala dell’auditorium “F. Ferrari”, dove i sindaci dei due centri hanno suggellato un’intesa che – in vista del prossimo V Centenario dalla canonizzazione di San Francesco di Paola – potrebbe senz’altro rappresentare un punto di forza per progettualità da mettere in atto.

Roberto Perrotta e Gregorio Iannotta, rispettivamente primi cittadini di Paola e San Vincenzo La Costa, si sono “abbracciati” nei ragionamenti tesi alla valorizzazione territoriale e culturale, enfatizzando gli aspetti religiosi che fanno da filo conduttore tra le due comunità.

Tra i prodotti tipici sanvincenzesi e le opere d’arte in mostra, accompagnati dalle note del duo lucano “Cordaminazioni” (Luca Fabrizio & Marcello De Carolis), i due sindaci sono stati introdotti dall’avvocatessa Giusy Ferrara che, per conto dell’associazione “Amici di Palazzo Stillo Ferrara”, cura il Festival musicale ormai prossimo alla conclusione.

L’occasione, oltre che a servire per sancire gli accordi preliminari al gemellaggio, ha rappresentato anche un momento collettivo per ricordare tutti insieme la figura di Padre Rocco Benvenuto, ex provinciale dell’Ordine dei Minimi molto amato in città e scomparso prematuramente.

Di seguito il video con una sintesi dei passaggi “istituzionali”.

Buona Visione

About Redazione

Check Also

elisoccorso paola

Paola – Uomo colto da ischemia al rione Motta, interviene l’elisoccorso

Impossibilitato a toccare terra nei pressi dello storico rione Motta a Paola, dove un uomo …

Rispondi