caterina de seta

Paola – Video – Cerimonia per Caterina De Seta: «Educatrice eccelsa»

Con un cerimonia suggestiva, partecipata da tantissime persone, la città di Paola ha reso omaggio – lo scorso 28 Dicembre – alla figura di Caterina De Seta, «Docente appassionata ed educatrice eccelsa per tante generazioni di paolani».

Una targa marmorea, sorretta da un supporto realizzato artigianalmente dagli operai del settore “Tecnico Manutentivo” del Comune, è stata scoperta nel cuore del quartiere Rocchetta, suggestivo rione del centro storico, dove anche un ulivo – impreziosito con una dedica – testimonieranno l’affetto nutrito dalla collettività nei confronti di un’insegnate che oltre ad infondere conoscenza ai propri alunni, è stata una vera e propria “maestra” di vita.

Operativa fino all’ultimo, Caterina De Seta ha avuto modo di formare i ragazzi del plesso scolastico di Via Baracche, una scuola particolarmente curata, perché incastonata in un edificio condiviso con uffici comunali e inserita in un contesto urbano di non facile fruibilità.

Eppure, come ha avuto modo di spiegare la collega ed ex assessore Mariolina Roberti, il pensiero dominante di Caterina De Seta è stato rivolto a valorizzare i talenti sbocciati nel centro storico, incitati a dare il meglio anche attraverso slogan tra i quali – il più celebre – è stato senz’altro «Forza Baracche».

L’iniziativa celebrativa è stata frutto di un’organizzazione che ha visto in prima linea il Comitato di Quartiere “Rocchetta” che, in sinergia con l’amministrazione comunale, ha predisposto tutti i passaggi dell’iniziativa, sposata prontamente dal capogruppo consiliare Francesco Sorace che si è occupato delle formalità necessarie a finalizzare l’operazione. Insieme a lui anche il sindaco Roberto Perrotta e il presidente del consiglio Graziano Di Natale ma anche il parroco Don Pietro De Luca e la dirigente scolastica Sandra Grossi, autori di interventi culminati col ricordo del consigliere Giovanni Politano (figlio dell’indimenticata Caterina De Seta).

Grazie all’allestimento predisposto dai componenti del Comitato di Quartiere, dopo la cerimonia è stato possibile vivere un momento di convivialità tra le antiche stradine, con un apericena offerto a tutti i presenti che hanno voluto omaggiare la memoria di una donna straordinaria.

Di seguito il video con alcuni dei momenti salienti della manifestazione.

Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi