Giungono in massa, e tutti provenienti dai social network, gli attestati di solidarietà rivolti al giornalista professionista Guido Scarpino, la cui auto è stata arsa dalle fiamme nottetempo. Tra i primi a schierarsi al fianco dell’esponente paolano della libera stampa, il Presidente del Consiglio Comunale, Graziano Di Natale, che sul suo profilo Facebook ha scritto: Esprimo la mia più sincera solidarietà al giornalista e amico Guido Scarpino e alla sua cara famiglia. Il gesto perpetrato, questa notte, a suo danno è frutto di vigliacchi e delinquenti senza coraggio che usano la loro unica arma. La violenza. La nostra comunità ripudia questi soggetti e non avranno spazio. Spero che le forze dell’ordine facciano piena luce su questo inquietante episodio.#solidarieta Da parte dei colleghi giornalisti, le prese di posizione più immediate sono state quelle di Alessandro Pagliaro e Maria Fiorella Squillaro, di seguito riportate integralmente. AUTO INCENDIATA, LA MIA SOLIDARIETÀ A GUIDO SCARPINO (di Alessandro Pagliaro) E’ stata incendiata l’automobile al giornalista del Quotidiano del Sud, Guido Scarpino. Si tratta sicuramente di un atto criminale e di intimidazione. A Paola riprende l’attività malavitosa. La sicurezza per chi fa informazione è in pericolo. Al collega Guido esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza, con l’esortazione alle forze dell’ordine, la magistratura, le istitituzioni, i partiti politici, l’amministrazione comunale, i cittadini a fare quadrato affinché a Paola non ritornino gli anni maledetti della violenza. Questa invece collega cetrarese Maria Fiorella Squillaro (collega di Scarpino al Quotidiano del Sud) Ci risiamo…una nuova intimidazione al collega del QUOTIDIANO DEL SUD Guido Scarpino. Una penna pungente del Tirreno cosentino e per questo da molti temuta. E non solo da mafiosi e delinquenti comuni……Si cerca allora di intimidire con questi atti da vigliacchi che credo serviranno a ben poco. Non certo a mettere il bavaglio ad un giornalista come Guido Scarpino. A lui e alla sua famiglia tutta la mia solidarietà e un incitamento a non farsi abbattere. Si cade ma alla fine ci si rialza. Sempre!!! Questi invece i commenti di utenti e conoscenti del giornalista professionista 1 – Esprimo solidarietà all’ amico e giornalista Guido Scarpino per il grave atto intimidatorio subito mi auguro che i responsabili del vile gesto vengano presto consegnati alla giustizia. 2 – Nel nostro paese si retrocede sempre di più verso la cultura di comportamenti negativi e vendicativi, con l ausilio di mezzi grezzi vigliacchi che, contraddistinguono certa gente.
Paola: Primi attestati di solidarietà a Guido Scarpino per l’incendio dell’auto ultima modifica: 2019-03-12T11:21:56+01:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista Pubblicista dall'agosto del 2013, mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.