Proveniente da una raccolta di stampe risalente agli anni a cavallo tra il 1525 e il 1870, il logo stampato su magliette per celebrare il V Centenario della Canonizzazione di San Francesco di Paola, è iniziato a comparire in diverse attività della città.

L’incisione risalente al 1830, è stata realizzata in acquaforte e bulino da Girolamo Carattomi di Riva di Trento, e all’epoca costituiva esemplare di immaginetta sacra venerata dai fedeli.

Su iniziativa dell’antiquario Alessandro Soria, affiancato nella circostanza da Alfredo Maddalena e dall’Ente Fiera, ora l’immagine torna d’attualità, perché stampata su larga scala e disponibile – oltre che nello spazio espositivo dello stesso Soria a Corso Garibaldi – anche in un negozio della centralissima Piazza IV Novembre.

Tra i primi ad aver proceduto all’acquisto delle t-shirt, il regista Sergio Crocco – già conosciuto in città per la rappresentazione “Conzativicci” e per lo sketch eseguito nell’appuntamento organizzato da “La Comune di Riace” – che a nome dell’associazione umanitaria “La Terra di Piero”, pubblicizzerà il logo in giro per il mondo.

Paola – Un logo dal sapore antico e per celebrare San Francesco e l’umanità ultima modifica: 2019-03-16T11:45:31+01:00 da Francesco Frangella
Francesco Frangella

About 

Giornalista Pubblicista dall'agosto del 2013, mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.