adiss multiservice

Paola – Domani in Piazza il Grande Gioco per “familiarizzare” con l’autismo

In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO, la coop.va ADISS Multiservice e “Isola della Serenità” – Centro Diurno per adulti disabili e centro ABA per minori, organizzano “IL GRANDE GIOCO DELL’INCLUSIONE”, che si terrà giorno 2 Aprile in piazza IV Novembre a Paola, dalle ore 10.00.

L’autismo non è una malattia. L’autismo è una condizione, un modo di essere. Non essendo una malattia dall’autismo non si guarisce ma si può migliorare, soprattutto se gli interventi vengono effettuati in età precoce e con interventi intensivi.

In questa giornata, in tutto il mondo, associazioni ed organizzazioni del terzo Settore scendono in piazza e organizzano eventi di sensibilizzazione sulla consapevolezza dell’autismo. Quest’anno anche ADISS ha deciso di scendere in piazza, per essere a fianco di tutte quelle famiglie che ogni giorno vivono sulla loro pelle le difficoltà legate allo “spettro autistico”. ADISS è una della cooperative del nostro territorio che da molti anni, precisamente dal 2005, è impegnata in attività socio-assistenziali, socio-sanitarie e socio-educative e dal febbraio del 2015 gestisce il Centro Diurno Isola della Serenità, situato a San Lucido, in cui si adottano interventi con l’approccio ABA- VB  (Applied Behavior Analysis – Verbal Behavior).

L’evento è aperto a tutti, grandi e soprattutto bambini che hanno la possibilità di partecipare al grande gioco dell’inclusione.

Non sveliamo qui il gioco che i professionisti di ADISS e del Centro Diurno hanno ideato, organizzato con la fondamentale collaborazione di bambini e adulti “Speciali” che quotidianamente frequentano il centro “Isola della Serenità”.

Si ringrazia l’Amministrazione Comunale per la preziosa collaborazione  all’organizzazione dell’evento. ADISS invita tutti a partecipare e a prendere consapevolezza sullo spettro autistico; una consapevolezza che deve spingere TUTTI (famiglie, enti pubblici e privati, scuole, ecc) a fare sempre di più: “PRENDERE COSCIENZA PER FARE”.

About Redazione

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi