LA NON NOTIZIA

La stampa dà sempre ampio spazio ai fatti di cronaca quando vi scappa il morto, o quando si realizzano geniali furti e rapine. Ma, quotidianamente, anche in un paese come Paola avvengono numerosi atti, cosiddetti di microcriminalità. Furti negli appartamenti, scippi, e piccoli furti nelle auto in sosta, aggressioni e risse serali, prevaricazioni ed arroganza nelle strade.

Sono queste le voci di lamentele quotidiane di tanti cittadini che, ormai sfiduciati, non si rivolgono più alle forze di polizia, consapevoli che difficilmente troverebbero risposte alle loro denunce.

Carenza di personale, burocrazie e lungaggini varie, paura di essere travolti da un ingranaggio che sconvolgerebbe la loro quotidianità, con la consapevolezza che difficilmente le loro istanze sarebbero risolte. Quindi si sopporta l’ arroganza, la prepotenza;  non si denuncia il piccolo furto, o l’aggressione di lieve entità. Questo è il quadro quotidiano di una società che ha perso fiducia nelle istituzioni e che si rinchiude sempre più negli spazi ristretti della famiglia e di pochi amici

Cosmo

About Cosmo De Matteis

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …