Praia a Mare, Marlane. Storia di una (stra)ordinaria Calabria – Il Video

Pubblichiamo il video che documenta l’esperienza diretta della manifestazione svoltasi lo scorso sabato 1 Dicembre a Praia a Mare. Un corteo numeroso composto da persone che hanno inteso esprimere la propria vicinanza rispetto a temi di cui troppo spesso non si parla, argomenti che vedono la nostra Calabria vestire i panni neri del lutto e della sofferenza colorati presso uno stabilimento nel quale troppi operai si sono ammalati ed hanno perso la vita.

La Marlane è stata un esempio di quell’economia che al meridione ha lasciato soltanto  mosche nel pugno e macchie cancerose nei tessuti corporei, senza creare nessun tipo di sviluppo duraturo se non quello degli effetti tumorali delle cellule di chi con la propria opera ha cercato di sollevarsi dalle secche della povertà.

Al corteo era presente una parte eterogenea della società, unita nella lotta organizzata dal  Comitato per le bonifiche dei terreni, mari e fiumi della Calabria, una nutrita parte di cittadinanza che ha inteso gridare chiaramente: BASTA SILENZI, BASTA TUMORI, BASTA VITTIME DELL’AMIANTO E DEI VELENI TOSSICI, BASTA DISCARICHE.

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

Caso Villa Ortensia. Domani l’udienza di una burocrazia infinita

Un’odissea lunga oltre quattro anni. Così gli ex dipendenti di Villa Ortensia, nota clinica di …

One comment

  1. Una calabria StraOrdinaria! Non c’era titolo migliore! Ottimo servizio pieno di contenuti ed escplicativo.

Rispondi