Ci mancava pure la guerra

Art. 11

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

E’ semplicemente l’articolo 11 della Costituzione della Repubblica. Uno dei tanti, verrebbe tristemente di dire, disatteso, inutile, ingenuo, tradito. Dopo l’Iraq, un paio di volte, l’Afghanistan, la Libia, ora il Mali. Già il Mali, anno nuovo, guerra nuova! E nemmeno il pudore di aspettare che finisca la guerra precedente. Il Mali! Sapete perché?

Quello stato, inospitale, desertico, poverissimo, non conta nulla, ma è pericolosamente vicino al Niger, no, non al Niger, che conterebbe altrettanto, ma all’uranio del Niger, che serve ai Francesi per le proprie Centrali e al petrolio della Nigeria.

La Nigeria è quello strano Paese dove pensate, ogni tanto, qualcuno fa un buco ad un oleodotto e tutti accorrono con bagnarole e bidoni per accaparrarsene un poco. Per cucinare credo, di riscaldamenti di quelle parti non ce ne è bisogno. Poi qualcuno, il fesso di turno s’accende una sigaretta, dimenticando che il fumo fa male, e vanno arrosto tre o quattrocento ladri. Dimenticavo il petrolio sarebbe loro, ma sapete com’è serve a noi, europei, americani voglio dire e poi loro non saprebbero estrarlo. In Mali non facciamo una guerra per uranio o petrolio, ma solo per prevenirla insomma. La foglia di fico però sentiamo il bisogno di usarla. Uno degli ormai esodati ministri di Monti ha assicurato che non un solo soldato si abbronzerà da quelle parti : solo appoggio logistico. Come se in una guerra moderna la cosa facesse differenza!

Prerogative del Presidente della Repubblica in materia di rappresentanza estera:

…..dichiarare lo stato di guerra, deliberato dalle Camere;

mi sa che nelle fasi convulse di fine legislatura mi sono perso qualcosa.

O il semplice appoggio logistico non conta?

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi