6 Sull’Autobus e Laboratorio Teatrale, la cultura a Paola inizia a muoversi

“6 Sull’Autobus”, un titolo polivalente che oscilla tra la definizione numerica e la coniugazione verbale del verbo essere alla seconda persona singolare, è un mediometraggio di pregevole fattura che ha visto tra i protagonisti nomi molto noti del Cinema Italiano, che è stato presentato all’attenzione dei ragazzi delle scuole superiori di Paola nella mattinata del 6 Febbraio. A rendere speciale l’appuntamento è stato l’incontro con la regista di uno dei corti che compongono la raccolta di sei episodi, Rita De Donato, giovanissima calabrese che ha rappresentato – con magistrale sintesi – lo squilibrio dei rapporti umani viziati dai pregiudizi. A lei è toccato presentare l’iniziativa che, di concerto con l’amministrazione comunale personificata dalla presidente della quinta Commissione alla Cultura Maria Antonietta Maiorano, porterà a compimento nelle scuole cittadine con un laboratorio teatrale che – e qui il condizionale è d’obbligo – dovrebbe permettere ai ragazzi di prodursi in una performance teatrale nei giorni di festa dedicati a Maggio a San Francesco di Paola.

Viva soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Basilio Ferrari il quale, nel suo intervento, si è soffermato molto sul rapporto che sta stringendosi tra le giovani generazioni e il Palazzo di Città. Toccante invece è stato l’intervento di Don Pietro De Luca, già parroco del Duomo di Paola, il quale ha spiegato come – al tempo della sua gioventù – il teatro abbia costituito un utile mezzo per superare le emotività caratteriali della propria timidezza. Parole di elogio sono state pronunciate anche da Stefano Curcio, rappresentante della “Manfredi Liquori”, azienda che ha permesso la realizzazione del progetto “6 Sull’Autobus” con una fondamentale sponsorizzazione.

Al termine della proiezione è seguito un breve dibattito nel quale gli studenti delle scuole cittadine hanno potuto interfacciarsi con gli oratori, mostrandosi entusiasti per l’iniziativa ed auspicando la buona riuscita del progetto di laboratorio teatrale.

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

PasParTu: viaggio alla scoperta dell’ospitalità

Una cartina a portata di mano, scarpe comode ai piedi, un bagaglio leggero sulle spalle, …

Rispondi