Occhio al Carnevale Occitano

Carnevale Occitano - l'Occhio del Regista

Una manifestazione riuscita, una comunità valorizzata ed un territorio rimesso insieme. Queste sono le considerazioni che si possono degnamente attribuire al Carnevale Occitano 2013, l’evento organizzato a Guardia Piemontese che ha visto protagoniste le comunità della costa tirrenica cosentina.

Dietro ad una maestosa colonna di carri allegorici disposti secondo un ordine di discesa cardinale nord/sud, a fare da sfondo c’erano migliaia di persone giunte dai più svariati centri urbani della provincia di Cosenza, mentre sulla strada sfilavano gruppi mascherati tra i quali spiccavano quelli dei superospiti del Carnevale del Pollino di Castrovillari e del Carnevale del Brigantino di Crispiano di Taranto.

Zone geograficamente distanti unite nei colori dell’allegria, comunità culturalmente lontane insieme nei concetti comuni dell’unità, della  condivisione, sperando nella maturazione di un senso di solidarietà. Ottima vetrina per rilanciare l’idea di un turismo possibile a prescindere dalla stagione dell’anno, questa manifestazione “invernale” ha visto i guardioli capofila di un progetto nel quale i paolani sono stati tra i protagonisti. I carri già visti lunedì scorso a Paola sono stati tra i più applauditi ed una menzione speciale va a quello realizzato, con tempistiche da far rabbrividire il box di un team di formula 1, dal gruppo del tandem a 5 ruote (meglio noto come quello del “Ciuccio rampante) mosso da 4 pneumatici collegati a catena con pedali ed uno mosso dal motore di uno scooter, vera e propria attrazione che ha attirato moltissimi curiosi e sguardi compiaciuti.

Merito dell’ottimo risultato va attribuito all’associazione “Paola Insieme” che, sulla spinta esclusiva del volontariato a costo zero, ha tenuto ancora alto il nome della Città di San Francesco nonostante il periodo piuttosto turbolento ed incerto.

Presto seguirà il post con lo speciale audiovisivo e le interviste annesse.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi