Il progetto “Regoliamoci”, condotto dall’A.S.D. Rugby Paola in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Isidoro Gentili” di Paola, organizzato dall’Associazione “Libera” di Don Ciotti e dal MIUR, è culminato nel ludico/pedagogico obiettivo di conquistare l’attenzione dei più giovani rispetto a temi quali la lealtà, la legalità e lo spirito di squadra.
In un momento storico nel quale l’associazionismo sembra essere divenuto l’unico deterrente contro il malcostume etico e la mafiosità culturale, i ragazzi che compongono l’Associazione (e la squadra) che si sforza di rendere fruibili a tutti i modelli espressi dallo sport rugbystico, si sono prodotti in una “lezione” che potrebbe costituire un insegnamento utile a tutta la Città di Paola.
A giudicare dall’entusiasmo espresso dai ragazzi coinvolti e sentendo lo spirito con il quale anche la scuola ha saputo interagire con le nuove istanze delle generazioni “in gioco”, si può ben dire che il bersaglio è stato centrato e lascia ben sperare per i tempi a venire.