Per Carnevale c’è l’obbligo di firma

urlProcessato per direttissima in relazione al reato di contraffazione di segni distintivi, al paolano Gerardo Carnevale è stata comminata la sanzione dell’obbligo di firma presso la caserma della Guardia di Finanza entro gli orari stabiliti dal Giudice. La questione, spinosa e poco risibile, ruota attorno all’occorrenza che si è venuta a generare allorquando il segretario particolare di Carlo Guccione (PD) avrebbe incontrato e salutato militarmente, invitandoli ad un caffè insieme, alcuni Carabinieri di passaggio su Corso Mazzini a Cosenza. In questo contesto il 48enne paolano, ex democristiano e braccio destro di Antonio Acri, si sarebbe presentato come Colonnello della G.d.F. (carica della quale, in quel momento, indossava l’abbigliamento d’ordinanza) nonché agente segreto. Dopo una prima reazione di stupore, gli agenti dell’Arma avrebbero quindi provveduto a verificarne il racconto, ed i segni distintivi (tra i quali una pistola riprodotta nel solo modello), scoprendo in Gerardo Carnevale non un “collega”, bensì un millantatore. E proprio questo è diventato il capo d’accusa che, nel procedimento immediato che ne è conseguito, ha portato alla sanzione dell’obbligo di firma. Nulla di più.

Perché le condizioni di salute di Carnevale sono ora al vaglio della Medicina in quanto, pare, sussistano tutti gli elementi per attribuirgli una patologica forma di sdoppiamento momentaneo della personalità. Probabile conseguenza di un trauma psicologico subito dal 48enne poco tempo fa, avrebbe causato una distorta visione della realtà senza però determinare atteggiamenti devianti rispetto alla normale convivenza civile nella società. Per questa ragione, ed anche in relazione al fatto che il Forestale fosse incensurato, la sanzione attribuitagli è di lievissima entità. In questo senso, molta tenerezza è stata espressa dalla cittadinanza di Paola, la quale – quando non celebra processi alle intenzioni – si esprime nel suo più virtuoso aspetto di comprensione ed accoglienza, premesse di un aiuto di cui sicuramente avrà bisogno Gerardo Carnevale.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

Caso Villa Ortensia. Domani l’udienza di una burocrazia infinita

Un’odissea lunga oltre quattro anni. Così gli ex dipendenti di Villa Ortensia, nota clinica di …

Rispondi