«Nel mondo delle farfalle» al Green Service Giardini: la «Butterfly House» ospiterà esemplari vivi

farfalleAnche a Paola, dal 20 al 27 ottobre prossimo, arriva il museo vivente “Nel mondo delle farfalle”, che accompagnato dal suo ideatore, Antonio Festa, gira per l’Italia, per far conoscere ed ammirare un mondo, quello delle farfalle, a volte purtroppo sottovalutato.

La cupola che ospiterà le colorate ed affascinanti creature alate, sarà allestita all’interno del Green Service Giardini di Paola, da un’idea di Rosa De Luca, proprietaria del Garden Center immerso nel verde che ha voluto organizzare l’iniziativa – come tante altre già organizzate fin ora – per stupire i grandi con questi meravigliosi esemplari di insetti, ma soprattutto per far avvicinare i bambini e i ragazzi delle scuole alla natura. Non a caso sono state invitate tutte le scuole presenti sul territorio che va da Campora a Diamante, senza dimenticare le scuole del centro cosentino e limitrofi.

Una visita guidata introdurrà a questo mondo incantato, attraverso il quale si potrà capire qualcosa in più sulla vita di questi esemplari, abitudini e curiosità. All’interno della “Butterfly House” sarà allestito un vero e proprio angolo tropicale che ospiterà numerosi esemplari di farfalle di ogni parte del mondo, la maggior parte di esse provenienti da paesi del Centro e Sud America, dall’Africa Centrale e dal Sud Est Asiatico. Ed è proprio qui che avrà luogo la parte più emozionante: si potranno ammirare bellissimi e stupefacenti esemplari vivi di farfalle nella loro quotidianità, e, se saremo fortunati, potremo avere la possibilità di assistere alla trasformazione dal vivo dell’uovo in bruco fino alla crisalide, spettacolo assolutamente da non perdere.

Domenica 20, nel pomeriggio, saranno presenti gli allievi della Antonio Grosso School, del maestro di organetto e fisarmonica Antonio Grosso: all’interno del giardino del riciclo, spazio ideato sempre da Rosa De Luca e realizzato dai bambini di varie scuole con vari oggetti riciclati, allieteranno i presenti con le loro note musicali. Inoltre stand espositivi di artigiani che mostreranno i prodotti da loro realizzati: ci saranno Roberta Rappini che esporrà i suoi oggetti in pasta di mais lavorata a mano, Luigi Paone con le sue sculture su tegola, Tony con i sui particolari ritratti e dipinti con il sale nelle bottiglie, Giuseppe Vicello, costruttore di tamburelli e strumenti musicali in legno, Dora Doniec e la sua oggettistica, e poi ancora Di Pasquale Carmelo, La bottega della sedia, Nausicaa Artigianato, Carlo Grassi, e Carmela Aloise con i suoi saponi e creme confezionati con prodotti naturali. Il tutto accompagnato da una mostra mercato di bonsai.

Insomma un appuntamento da non perdere: sicuramente dopo una visita al Green Service Giardini, amerete la natura un po’ di più!

About Asmara Bassetti

.

Check Also

Pensavo fosse un comico, invece era Troisi – Libro di Ciro Borrelli

È in libreria da ottobre il libro Pensavo fosse un comico, invece era Troisi scritto …

Rispondi