Fuscaldo, Fiumefreddo ed Amantea, tutta la costa celebra le Feste – Programmi e proposte

Fuscaldo

Un programma che è tutto un programma:

a Fuscaldo eventi e spettacoli per tutto il periodo delle feste

la-magia-del-nataleÈ iniziato con la “prima” del 2 dicembre presso l’Auditorium “Mino Reitano”, la ricca programmazione delle festività di natale, organizzata dalla già conosciuta AmoFuscaldo, e dalla neonata Osg Events, agenzia di spettacolo che raggruppa le associazioni presenti sul territorio fuscaldese, e che gode di un team di 25 animatori, comici e artisti vari.

Come non citare l’accensione degli alberi di natale nelle contrade, organizzato dall’amministrazione comunale del 6 dicembre e, grazie all’associazione Amici del presepio, l’inaugurazione dei presepi l’8 dicembre, i quali rimarranno per essere ammirati fino a lunedì 6 gennaio, giorno dell’epifania.  E poi tanti spettacoli, dai festeggiamenti in onore di Santa Lucia presso il “Mino Reitano” di Fuscaldo Paese organizzati da Mantieni il Passo, all’attesissimo concerto di Natale del 14, eseguito dalla Banda A. Del Corno, arrivato quest’anno alla III edizione, e la presenza degli Scout con “Luce da Betlemme”, presso lo stesso Auditorium.

Continuando con Artemys for Christmas, del Laboratorio Artemys, e la conferenza “La pace interiore”, organizzato dall’associazione Smile… Sorridiamo insieme!!!, rispettivamente il 15 e il 16 dicembre, passando per il partecipato concerto di Natale della “Antonio Grosso School” del 17, arrivato quest’anno alla V edizione. E ancora il laboratorio corale dell’associazione Civitas di Bonifati, e il memorial Gerardo Longo, in diretta streaming dalla piazza Marconi di Fuscaldo Marina, organizzato da Autilio Cavaliere e Gigi Arete.

Ad organizzare un “Natale superAnimato” ci hanno pensato invece In.Si.Eme e Osg Events, con animazione per bambini, sculture di palloncini, e tanti dolci per tutti i bambini, che potremo rivedere venerdì 27 dicembre, e domenica 5 gennaio. Venerdì 20 e sabato 21, il centro storico ha respirato un’aria festosa con  i mercatini di Natale, all’interno dei quali vi erano una mostra di presepi, intrattenimento musicale, cucina tipica natalizia, arte e artigianato. La domenica invece ha visto l’associazione “Mamme indispensabili” organizzare una serata ricca di allegria in piazza Marconi, la stessa location che ha ospitato ieri lunedì 23 “il Natale dei pescatori”.

Il giorno di Santo Stefano, ben due eventi vi accompagneranno: dalle 16 alle 20, organizzato dall’associazione Acli Pianetto, si potrà assistere al suggestivo presepe vivente a Pianetto A, che si ripeterà il primo dell’anno e alla befana, mentre a partire dalle ore 20, gli allievi del maestro Antonio Grosso vi allieteranno con il loro concerto di Natale a suon di organetto, fisarmonica e tamburello nella piazza di Scarcelli. Molto atteso dagli amanti del cinema western, l’evento di sabato 28 presso il Mino Reitano, Racconti dal west; organizzato dall’associazione “Sinarte” da un’idea di Francesco Trifilio, vi farà rivivere il mito del cinema di Sergio Leone, seguita dalla tombolata musicale organizzata da “I binari della vita”.

Il 29 ci sarà la serata finale della festa dei 3 club di calcio presenti nella cittadina, all’insegna di musica e tradizioni. Per salutare l’anno e accogliere il 2014, in piazza Marconi, ci saranno invece Antonio De Rose e Pippo Tocci, che a partire da mezz’ora dopo lo scoccare del nuovo anno, vi intratterranno con il loro spettacolo.

 E poi “Nonni in scena for Christmas”, de “I Binari della Vita” il 4 gennaio, e l’immancabile spettacolo per bambini il giorno della befana organizzato da “Mamme indispensabili”, che chiuderà la programmazione natalizia di quest’anno, facendovi sicuramente sperare, di non dover aspettare il prossimo natale per godere di così tanti spettacoli davvero emozionanti!

______________________________________________

Fiumefreddo

Presepe vivente a Fiumefreddo:

“Si respira aria di Passato”

La redattrice riceve, inoltra e pubblica una nota inviata da Alessandra Porto, consigliere di minoranza a Fiumefreddo Brutio

Nella splendida cornice di uno dei Borghi più belli d’Italia, domani 28 dicembre, a partire dalle 17 e 30, si svolgerà il tradizionale appuntamento del presepe vivente. Manifestazione ormai consolidata ed organizzata dalla Pro Loco Fiumefreddo con la collaborazione dei cittadini che si adoperano e partecipano portando alla luce antichi mestieri… e vecchi saperi…

Ogni anno la manifestazione registra numerose presenze di visitatori, ogni anno arricchite di novità: dal percorso che rende possibile conoscere ed ammirare quasi l’intero centro storico, con diversi punti di ristoro e tanti nuovi mestieri, dall’intagliatore del legno, all’impiego del censimento, dalla locanda del pellegrino alla guaritrice. Un’occasione per vivere la magia di una lontana notte del passato.

In caso di condizioni meteo avverse, il presepe è rimandato al primo giorno utile.

Per info 329- 6224356

______________________________________________

Amantea

Il Concerto Bandistico “Mario Aloe” Città di Amantea invita alla 30esima edizione del Concerto di Fine Anno che si terrà sabato 28 dicembre 2013 alle ore 19.00 presso la Chiesa Monumentale di San Bernardino in Amantea. Dirige il Maestro Roberto Francescano

CONCERTO 28-12-2013

About Asmara Bassetti

.

Check Also

castrovillari film festival

Dal 28 al 30 Agosto torna il Castrovillari Film Festival

Ritorna il Castrovillari Film Festival. Dal 28 al 30 agosto sarà il Castello Aragonese la …

Rispondi