Presepi dei Paolani, a Corso Garibaldi ha esposto Pino Mainieri

Il confronto con più tecniche è uno dei più nobili fini che gli artisti anelano di porsi. La Storia è zeppa di esempi a riguardo e, quasi in ogni caso, le opere realizzate a partire da questa poliedricità lasciano un segno indelebile nello sconfinato campo dell’arte.
Di Pino Mainieri, affermato pittore paolano, si conoscono i quadri, i dipinti e gli affreschi, ma in questo caso – considerato il video report che segue – se ne renderanno note le qualità di artista presepiale.
Dall’ispirazione di un animo gentile sono infatti nate delle opere che, come nel caso dei presepi dell’Associazione “Paolo Romagno”, non possono restare confinate nello spazio del mero esercizio hobbystico. Opere definibili con un solo aggettivo: “artistiche”; in altre parole: “degne di un Museo”.
A Corso Garibaldi, nel corridoio che un tempo era adibito ad ingresso del Palazzo di Città (già ex convento dei Gesuiti), l’artista paolano ha esposto le sue creazioni. Ed è stato subito un piacere per gli occhi e per lo spirito.
Grazie al placet ricevuto dall’Amministrazione Ferrari, che attraverso l’assessorato allo Sport, Turismo, Spettacolo e Sanità di Francesco Sbano, ha concesso gli spazi, Pino Mainieri ha dato prova della sua bravura predisponendo una serie di ambientazioni presepiali suggestive e curate.
Ulteriore esempio della volontaria e gratuita laboriosità paolana, il video report che segue cerca di fornire – a chiunque fosse interessato – un piccolo sunto di quanto è stato possibile “vedere”.
Buona Visione

 

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

castrovillari film festival

Dal 28 al 30 Agosto torna il Castrovillari Film Festival

Ritorna il Castrovillari Film Festival. Dal 28 al 30 agosto sarà il Castello Aragonese la …

One comment

  1. Un pò di attenzione ai nostri artisti paolani, tra i quali da tempo eccelle il nostro Pino Mainieri , avremmo messo a fuoco il livello culturale del nostro paese, colpevolmente occultato.

Rispondi