situazione tumori a paola

A chi tocca?

Quattro anni fa, una ricerca fatta con alcuni colleghi paolani, non prettamente scientifica, evidenziava l’alta incidenza di patologie tumorali nella nostra zona, in particolare nelle fasce giovanili.

Piovvero critiche ed attacchi (a volte anche cattivi) in quanto si rovinava l’immagine della regione e quindi anche del turismo. Oggi, purtroppo, tante persone mi danno ragione, su vari siti internet, ripassa il servizio di EXIT, di SKY ed altre notizie circa la nostra ricerca.

Situazione tumori a Paola: Quotidianamente nel mio ambulatorio vengo a conoscenza di nuovi drammatici casi, la patologia tumorale è di fatto paragonabile ad una epidemia, non si salva quasi una famiglia, che direttamente o indirettamente non sia colpita da questo dramma. Ascoltiamo giornalmente che la lotta ai tumori progredisce sensibilmente. Purtroppo io come medico,vivo con l’incubo di dover affrontare ogni mattina questo dramma che può colpire improvvisamente, silenziosamente, un mio paziente un mio familiare, come è avvenuto tempo fa, ma fortunatamente sembra superato o me stesso.

IL TUMORE è UNA PAROLA CHE FA PAURA ,TI DISTRUGGE PSICOLOGICAMENTE. Spesso sei solo, disarmato senza sufficienti supporti sanitari. Inizia, per chi può, un peregrinare nella ricerca dei centri di eccellenza, spesso dando fondo a tutte le proprie risorse economiche. Allora spesso ti accorgi della disumanità di tanti medici ed operatori del settore, in quanto il paziente diventa un numero, un estraneo, costretto spesso a lasciare proficui assegni, in attesa almeno di una parola di speranza. Molti pazienti mi fanno la fatidica domanda, la causa, escluso quelle specifiche patologie che oggi conosciamo quali siano le cause, per il resto brancoliamo nel buio. Personalmente, ma non sono un ricercatore, vedo tante cause. L’inquinamento atmosferico, cosa respiriamo nelle città?, le gravissime continue adulterazioni alimentari, le onde elettromagnetiche, telefonini, centraline tv telefoniche elettriche. Quanto ci costa, in patologie, la nostra modernità ?

About Cosmo De Matteis

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi