Quando si parla di Concerto del I° Maggio è impossibile non pensare a Roma, a quella Piazza San Giovanni solitamente gremita di giovani che celebrano il giorno dedicato a tutti i lavoratori. Il palcoscenico capitolino, in quella data, è importante perché riunisce “democraticamente” stili e generi diversi incarnati solitamente da musicisti giovani in cerca di fama (o di conferme) impegnati in una performance artistica che dura un’intera giornata.
Entrare nella scaletta di una kermesse rivolta a decine di migliaia di persone (centinaia di migliaia, o forse milioni, se si considerano anche i telespettatori) è un onore riservato agli artisti più meritevoli e tra costoro, quest’anno, ci saranno anche i kuTso, giovane band di Marino (RM) nella quale suona anche il paolano Luca Amendola.
Il viatico attraverso il quale i giovani artisti (già noti alla Piazza paolana per varie esibizioni già condotte nel corso degli ultimi anni) hanno raggiunto questo importante risultato, è consistito nella vittoria di una contesa musicale denominata 1mfestival, letteralmente “Contest di Musica Emergente del Primo Maggio”.
Avendo conquistato il diritto ad esibirsi, la band che unisce «scherzo e provocazione ad un linguaggio musicale gioiosamente frenetico», sarà presente sul palco del Primo Maggio romano a partire dalle 15.00 suonando i pezzi “Compro una TV” e “Questa Società”.