Mare Nostrum

Mare Nostrum: 10 mila km in kayak per studiare il Mediterraneo

Sono partiti nel luglio del 2013 dallo stretto di Gibilterra, con l’intento di attraversare il mare fino a Istanbul. 10 mila chilometri in kayak, da navigare in 12-14 mesi. Stiamo parlando di Douglas Coouet e Louis Wilmotte, due ragazzi francesi di soli 23 anni, che hanno messo in atto il loro progetto Mare Nostrum, con lo scopo di avviare una ricerca ai fini scientifici, ma anche culturali. Saranno a stretto contatto con diversi eco sistemi marini, e potranno quindi raccogliere dati utili alla ricerca sul mondo acquatico.

“Mare Nostrum” si basa sulla diffusione di un messaggio di rispetto e salvaguardia della natura, in questo caso del mare. Hanno scelto il Mar Mediterraneo poiché, nonostante rappresenti solo lo 0,8% dei mari della superficie terrestre, annovera un numero di specie animale e vegetale di gran lunga superiore ad altri mari e oceani. In questo modo possono prendere spunto da più specie che serviranno poi a definire le differenze e le similitudini tra i diversi mari che visiteranno. Ma la loro ricerca non riguarda solo il campo marino ma anche quello culturale. È inevitabile infatti, in una avventura del genere, conoscere gente nuova ogni giorno, proveniente da diverse realtà, che sicuramente affascineranno e arricchiranno i due giovani.

La loro avventura li porterà a toccare 12 paesi: Gibilterra, Spagna, Francia , Principato di Monaco , Italia , Slovenia, Croazia , Bosnia Erzegovina, Montenegro , Albania, Grecia e Turchia. Sempre rigorosamente in kayak, facendosi ospitare di tanto in tanto, giusto il tempo di rifocillarsi e dormire, per riprendere il loro lento mezzo di trasporto, rimetterlo in mare e ripartire per continuare il loro fantastico progetto.

Al momento si trovano in Italia, in Puglia, ma hanno trovato “riparo” anche in Calabria, facendo tappa a Diamante, nella vicina Fuscaldo, e a Tropea, per poi proseguire verso Messina attraverso lo stretto e fare tappa a Crotone, prima di circumnavigare la Basilicata per arrivare in Puglia. Il viaggio non è ancora finito, ma siamo sicuri che per loro, appassionati del mondo marino, non sarà mai abbastanza

About Asmara Bassetti

.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi