azalea

Buona festa della mamma con l’ Azalea della Ricerca

A 30 anni dalla prima vendita di azalea, l’AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro, continua ad essere presente nelle piazze italiane il giorno della festa della mamma, abbinando un dono all’utilità di raccogliere fondi necessari a proseguire la ricerca contro i tumori femminili.
In questi 30 anni molti passi avanti sono stati fatti, e ogni azalea della ricerca è stata fondamentale per il conseguimento di tali obiettivi. Ma oltre che per raccogliere fondi, i volontari sono ogni anno presenti in piazza anche per informare su prevenzione, aspetti della malattia, fattori che possono scatenare il tumore, e sulle cure, sicuramente meno invasive rispetto agli anni passati, grazie a nuove ricerche e nuove scoperte, soprattutto per quanto riguarda il tumore al seno, per il quale si sono ottenuti i maggiori successi.
Anche a San Lucido oggi erano presenti le volontarie Airc per consegnare le azalee, che già nelle prime ore erano andate a ruba. «C’è stata molta partecipazione. San Lucido ha sempre risposto positivamente all’iniziativa; per fortuna c’è una forte sensibilizzazione e voglia di rendersi utili ai fini della ricerca, in quanto la gente ha ben capito che solo insieme si può vincere la battaglia contro i tumori» ci spiega Annamaria Cosentino, volontaria Airc e dell’Associazione Gemma, presente con le azalee in piazza a San Lucido ormai da oltre 20 anni.
L’associazione Gemma per l’Airc, di San Lucido, da il suo significativo contributo portando in piazza due diverse iniziative: quella dell’azalea della ricerca, appunto la seconda domenica di maggio, e quella delle arance della salute, che si svolge l’ultimo sabato di gennaio.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi