occhi aperti

“Ad occhi aperti”: Emergenza Rifiuti, l’odissea infinita

È di nuovo emergenza rifiuti in Calabria. Nella maggior parte delle città del nostro territorio continuano ad essere presenti ai bordi delle strade e vicino i cassonetti, cumuli di rifiuti, per di più maleodoranti, che non solo risultano sgradevoli alla vista e all’olfatto, ma potrebbero provocare, col passare del tempo, rischi alla salute dei cittadini, soprattutto nel caso – già purtroppo verificatosi nei mesi scorsi – in cui venga dato fuoco, ovviamente in modo illegale ed immorale, agli stessi cassonetti.
Proprio di rifiuti e di raccolta differenziata si parlerà oggi 8 giugno alle ore 17 presso il Cinema Ariston di Girifalco, in provincia di Catanzaro, all’interno della rassegna “Ad occhi aperti”, organizzato dall’associazione culturale “Work in progress” in collaborazione con la Cgil Catanzaro-Lamezia e la Pro-Loco di Girifalco. Si tratta di un ciclo di incontri di studio e investigazione su diverse tematiche, che riguardano i più importanti casi della società moderna, in cui sono previsti mostre di pittura e fotografiche, convegni, proiezioni di film, concerti e laboratori, che hanno coinvolto gli studenti del polo scolastico “Ettore Majorana” di Girifalco, e non solo.
Il tema di questo ottavo incontro della rassegna – sono in tutto 10 – sarà “Emergenza rifiuti. L’odissea infinita. Responsabilità politiche e prospettive future” alle quale interverranno: l’onorevole Demetrio Naccari Carlizzi, consigliere regionale Pd; gli onorevoli Dalila Nesci e Paolo Parentela del Movimento Cinque Stelle; Michele Muoio del Comitato Natale De Grazia; Espedito Mannarino, Comitato No discarica Battaglina; Gennaro Montuoro del Coordinamento regionale No Discariche Calabresi; Giuseppe Valentino, segretario generale CGIL Catanzaro – Lamezia.
Un incontro al fine di discutere su un argomento, i rifiuti, di cui si parla ormai da decenni senza che passi avanti siano stati fatti, con la speranza, questa volta, di centrare i reali ostacoli che impediscono di sbloccare la situazione in cui la Calabria versa, riuscendo a proporre soluzioni che da teoriche si trasformino, per il bene di tutti, in pratiche.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi