giannino losardo

Cittadella del Capo: in piazza per ricordare Giannino Losardo

A 34 anni dalla sua morte, Cittadella non dimentica Giannino Losardo, a differenza di altre realtà calabresi che non danno segni di voler invece ricordare, e stasera sul lungomare, presso la piazzetta intitolata a suo nome, organizzata dal Partito di Rifondazione Comunista circolo Bonifati/Belvedere, svolgerà una manifestazione in memoria degli eroi antimafia. Non solo Giannino Losardo, segretario giudiziario della procura di Paola e assessore comunale a Cetraro,  – freddato il 21 giugno del 1980 dalla mafia, che a quei tempi “faceva fuori” i politici incorruttibili che la combattevano – ma per ricordare anche un altro militante dell’antifascismo, Francesco Martorelli, scomparso invece nel 2008.

L’evento, che inizierà alle 20 e 45, è stato organizzato oltre che per non dimenticare, anche per richiedere la riapertura delle indagini sull’omicidio Losardo, per il quale il colpevole è rimasto impunito, e per ricordare, soprattutto nelle scuole, l’impegno giuridico nell’antimafia di Francesco Martorelli, esempio integerrimo che le giovani generazioni dovrebbero conoscere.

Sono stati invitati Antonio Mollo sindaco di Bonifati, Giuseppe Aieta sindaco di Cetraro, e il sindaco di Sant’Agata d’Esaro Luca Branda. E’ attesa inoltre la presenza dei vari Sindaci del Tirreno Cosentino, nonché del Centro Losardo di Cetraro – Presidente Gaetano Bencivinni.

Ad introdurre, il Prof. Walter Nocito, docente di Diritto all’Università della Calabria, che passerà poi la parola anche a Francesca Martorelli, Antonio Forestieri, Coordinatore SEL Tirreno Cosentino, a Cecilia Cavallo, Presidente ARCI “Piera Bruno” Paola, e a Carlo Guccione e Mimmo Talarico, Consiglieri Regionali. Le conclusioni saranno invece affidate a Salvatore Magarò, Presidente Commissione Antimafia Regione Calabria , e Pino Scarpelli, Segretario Regionale PRC.

Attesa è la presenza del Senatore Massimo Cervellini, Vice Presidente Commissione LL.PP. del Senato e segretario del gruppo parlamentare SEL, che alle 18 e 30 presso la sede del WWF del Tirreno, avrà un incontro con le associazioni e i comitati ambientalisti della costa tirrenica, tra i quali Amici di San Nicola Arcella, Italia Nostra,Verdi ambiente e società, il parco marino della Riviera dei Cedri, e il Comitato Mare Pulito di Paola.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi