graziano di natale

Paola, attorno al PD si organizza l’alternativa a Ferrari

Quanto accaduto l’altro ieri presso i locali del Dopo Lavoro Ferroviario di Paola, è un chiaro segnale che induce a pensare che per il Sindaco, Basilio Ferrari, il futuro prossimo sarà tutt’altro che roseo (almeno dal punto di vista politico e amministrativo).

Si da infatti il caso che, dopo la recente manifestazione “muscolare” di Piazza operata dal Primo Cittadino Paolano, le opposizioni che avversano l’operato della sua Giunta stiano organizzando un’alternativa immediata per il governo della Città.

All’incontro organizzato dal Partito Democratico, concernente la stesura di un programma atto a rilanciare il prestigio di Paola, hanno partecipato molti attori operanti nei settori civici e associativi cittadini, oltre che diverse sigle partitiche facenti capo a gruppi extra ed intra consiliari presenti nell’aula Lo Giudice del Sant’Agostino.

La riunione e’ servita per presentare dei punti programmatici per lo sviluppo di Paola, organizzato a partire dai 10 punti enucleati dal PD e che sono il risultato dei “tavoli di cittadinanza attiva”, ovvero dagli incontri tenuti nei mesi scorsi dal Partito che ha incontrato i cittadini paolani andandoli a trovare “a casa loro”.

L’incontro, oltre a veder coinvolti per il PD i membri del direttivo, il Consigliere Di Natale ed il Segretario dei Giovani Democratici Andrea Signorelli, ha visto la partecipazione dei dirigenti provinciali Domenico Scagliola il segretario del Partito Socialista Roberto Cataldo nonché il Consigliere comunale Ivan Ollio, il consigliere comunale Giovanni Abruzzo, il segretario di SEL Nuccio Guaglianone, Alessandro Pagliaro di Cambia Paola ed Edoardo Stefano, Mario Fiorito del movimento Centro Democratico, Marco Sbano di Prospettiva Comune, Angelo Siciliano e Stefania Mirafiori di Paola al Centro, gli ex udc Massimo Lattari e Paolo De Gaetano, il presidente del comitato di quartiere Parco Mediterraneo Antonio Funaro, il Presidente del comitato di quartiere Quercia Biancospini Robertino Serpa, il responsabile sindacale Uil FLP referente Ospedaliero Gianluigi Aloia, il presidente dell’Associazione amici del cuore Antonello Rossi, Il Presidente dell’Associazione Albero Delle idee, il presidente dell’associazione sportiva judo club Paola, il presidente Auser Paola , Antonella Politano del comitato Tumori e cittadini che hanno voluto ascoltare i lavori.

Una lunga trafila di nomi che, se tradotti in termini elettorali per la rappresentanza di cui sono vicari, dovrebbero indurre l’Amministrazione Comunale ad una seria riflessione in merito ai prossimi passi da compiere. Perché con il compattamento della minoranza (o “opposizione”, che dir si voglia), uno scivolone simile alla querelle vissuta nei giorni scorsi con l’affaire “Focetola VS Buono”, potrebbe costituire una debolezza non più assorbibile e, se si considerano i numeri potenziali, si potrebbe pensare che l’alternativa a Ferrari, mai come in questo caso, è un’idea plausibile.

La prossima riunione di questo neonato gruppo operativo è fissata per il prossimo 27 Giugno.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi