giornata ecologica

Paola, la giornata ecologica è un’iniziativa civica

Si svolgerà a Paola, il prossimo 14 Giugno, la Giornata Ecologica organizzata allo scopo di ripulire le spiagge cittadine dalla sozzura che – purtroppo –  si palesa come contraltare all’ostentazione di un mare cristallino.

Sebbene la situazione dell’acqua sia notevolmente migliorata, quella della spiaggia lascia ancora desiderare. Vittima di comportamenti incivili e di disattenzioni istituzionali, la spiaggia di Paola presenta diversi punti critici che potrebbero costituire un freno a quel mirabolante volano di sviluppo che si ritiene d’aver messo in moto con il semplice funzionamento del depuratore.

Per rendere effettiva l’idea di “cambiamento” insita tra le mura della Città di San Francesco, diversi cittadini si sono organizzati e – a partire dalle 7.30 di sabato – inizieranno un’opera di pulizia volontaria che, partendo dalla zona antistante il manufatto cementizio bellamente incompiuto sulle macerie di ciò che fu celebrato come lo “Stadio Tarsitano” (per farla breve:  si tratta del fazzoletto di spiaggia di fianco al Lido “l’Oasi”), durerà per tutto il tempo necessario a completare l’opera.

La speranza è che il tutto sia fattibile in una sola giornata (anche se il fatto d’aver scelto “Sabato” potrebbe condizionare l’espletamento delle operazioni in quanto la spiaggia inizia ad affollarsi per il rinfrescantemente torrido week-end), altrimenti agli iniziatori civici di questa bella prassi non resterà che ripeterla in altri giorni, magari successivi, per portarla a compimento. La volontà non manca e la determinazione è tanta: la spiaggia pulita, a Paola, può essere realtà.

About Redazione

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …

Rispondi