parco connettivo

Paola, iniziano i lavori per il parco connettivo

Con una nota diramata questo pomeriggio, l’Amministrazione Comunale di Paola, guidata dal Sindaco Basilio Ferrari, ha annunciato l’inizio dei lavori per la realizzazione del Parco Connettivo che, per chi non ne conoscesse le finalità, consiste in un nuovo sistema di relazioni (spaziali, visive, funzionali) tra gli spazi aperti o urbanizzati e gli elementi del sistema infrastutturale.

Allegando alla nota le foto relative, è possibile comprendere come e dove verrà realizzata l’opera che, senz’altro, colorerà di un verde “polifunzionale”, una zona di Paola che necessita di un restyling. Ovvero quella parte ancora in via di definizione che circonda la nuova bretella che interseca Corso Roma con Via della Libertà.

Con quest’atto Ferrari inizia ad incidere sul territorio, pertanto alla nota diramata dallo staff che si occupa delle sue comunicazioni viene riservato il solito, integrale, spazio.

Nota Stampa del Sindaco di Paola, Basilio Ferrari.

Le nuove opere del parco connettivo di Paola, progettate ed approvate dalla Giunta Ferrari attraverso una variante e rimodulazione del finanziamento regionale, hanno ricevuto tutti i pareri previsti e quindi nei prossimi giorni inizieranno i nuovi lavori di realizzazione.

In particolare il Sindaco Ferrari ha voluto la realizzazione di diverse opere all’interno del parco pensando ai diversi servizi da offrire ai cittadini evitando in tal modo di realizzare una struttura senza specifiche finalità.

parco connettivoL’amministrazione comunale Ferrari ha infatti progettato una pista ciclabile e l’ampliamento del percorso pedonale per passeggiate ecologiche all’interno dell’area ; un palco di circa 200 mq per manifestazioni con sistemazione di impianto luci; una struttura da adibire a bar per creare possibilità occupazionali e per creare un servizio ai frequentatori del parco; la realizzazione di bagni pubblici; un nuovo sistema di illuminazione considerato l’ampliamento dei percorsi ciclabili e pedonali; una maggiore e diversa distribuzione dell’arredo arboreo e urbano.

Tale nuova progettazione adottata dall’amministrazione comunale ha visto il lavoro costante dei tecnici coordinati dall’assessore ai lavori pubblici Dario Gaetano.

L’intenzione dell’amministrazione comunale, in linea con l’obiettivo programmatico di creare non solo una parco connettivomiglioria urbana ma di offrire servizi ai cittadini, è stata quella di rivitalizzare al meglio il centro cittadino. Per questi motivi è stato opportuno procedere a variante, con nuove scelte, migliorando l’offerta civica, rimodulando le risorse del finanziamento regionale indirizzando lo stesso verso un’infrastruttura più fruibile ed accogliente.

La scelta dell’amministrazione Ferrari di aver progettato un nuovo “corso roma” con inizio dei lavori nel mese di settembre , insieme alle nuove opere progettate per il parco connettivo, rientra proprio nel consegnare alla Città una riqualificazione urbana del centro cittadino.

About Redazione

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi