Venerdì il via alla festa della lavanda

Si svolgerà il 13, 14 e 15 giugno presso il “Green Service Giardini” di Rosa e Francesco De Luca, a Paola, la I edizione de “La festa della lavanda”, dedicata alla pianta dal colore inconfondibile, per apprenderne benefici e usi, durante la quale si susseguiranno spettacoli all’aperto, giochi e intrattenimento musicale.
Per tutti e 3 i giorni sarà presente Franco Rocco del Parco della lavanda, che spiegherà come impiegare la “loricanda”, una rara lavanda che cresce nel Parco Nazionale del Pollino, e ne mostrerà la distillazione trasformandola in olio.
Gli stand espositivi saranno presenti fin dalle 16 di venerdì, e avranno come tema principale la citata pianta: si potranno apprendere quindi i molteplici modi di impiegarla. Non solo sacchetti per profumare armadi e indumenti, oli o profumi. Fin dai tempi antichi in cui veniva usata al posto del sapone, dopo essere stata bollita, la lavanda ha avuto la sua importanza, tant’è che ora si può creare con la stessa praticamente qualsiasi cosa: dai biscotti ai dolci, da lavoretti a tema fino ad arrivare persino alla pizza. Tutte realizzazioni che si potranno ammirare sul posto grazie ai vari espositori presenti – Parco della lavanda, Sugarstore, Partycolare, Associazione casa del sorriso, I sapori del cancello, L’albero azzuro, Sonia e la sua creatività – che metteranno in mostra i propri lavori.
Il sabato sarà possibile fin dal mattino, visionare oltre che gli stand anche la mostra-mercato sul giardinaggio, dove gli appassionati potranno sicuramente trovare qualcosa utile a mantenere il pollice verde. A partire dalle 11 e per tutta la giornata, grandi e piccini potranno assistere allo spettacolo delle bolle di sapone giganti a cura dell’Associazione Patachipi con il clown Fofo, mentre nel tardo pomeriggio, il gruppo di latin dance di Leonardo Lombardo movimenterà il Green Service.
Nella giornata di domenica 15, oltre alla distillazione della lavanda, gli stand espositivi a tema e la mostra-mercato, si svolgerà il laboratorio gratuito “Crea il tuo aquilone” a cura di Daniela e i suoi aquiloni, mentre nel pomeriggio spettacoli e musica intratterranno con allegria i presenti: gli artisti di strada Nuncepacentrastumundu metteranno in scena il loro spettacolo “Torniamo subito in strada”, mentre gli allievi della “Antonio Grosso School” del maestro Antonio Grosso, si esibiranno con il loro saggio di fine anno. E per chi avesse fame non c’è da preoccuparsi: sarà presente Zio Luigi Perrotta con i suoi panini.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

gratta e vinci paola

Paola – Gratta e vinci generoso a San Valentino: premio da 20mila€

La comunicazione è giunta nel giorno di San Valentino, direttamente dal gestore del gioco a …