dialetto del tirreno cosentino

Cittadella del Capo: luci sul dialetto del Tirreno Cosentino

Si è svolta presso la Biblioteca Civica di Cittadella del Capo, un seminario, presieduto da Massimo Converso, sulla ricerca di termini dialettali riguardanti la zoologia, coordinata dal Prof. Giuseppe Forestiero, già docente di Lingue Greca e Latina al Liceo Nazzareno di Roma, che vedrà la partecipazione del Prof. John Trumper Docente Decano all’Università della Calabria, e dei vari “ricercatori” dei dialetti della fascia costiera cosentina.

In seguito alla costituzione del Comitato Esperti Dialettali Tirreno Cosentino, avvenuto nel ’99 e diventato in seguito Associazione Culturale “Il nostro dialetto”, volto alla redazione di un glossario dialettale del Tirreno Cosentino e della relativa fascia pedemontana, sono stati coinvolti studiosi, al fine di raccogliere materiale linguistico sui vari paesi interessati.

Realizzare però un glossario ufficiale di tutti i termini utilizzati, si rivelò più difficile del previsto. Questo poiché i vocaboli cambiano di luogo in luogo, e i vari popoli che sono passati o hanno abitato i nostri territori, hanno profondamente influenzato il nostro linguaggio. Si notava inoltre una netta differenza tra i termini dialettali della fascia pedemontana, più antichi e poco usati, rispetto a quelli più moderni della costa.

Esteso ai centri di Acquappesa, Ajello, Aieta, Belvedere Marittimo, Bonifati e Cittadella del Capo, Cetraro, Cosenza, Diamante, Fiumefreddo Bruzio, Fuscaldo, Grisolìa, Guardia Piemontese, Orsomarso, Paola, Papasidero, San Lucido, Sangineto, Scalea, e Tortora, visto il numero elevato del materiale ottenuto, per facilitare la realizzazione del lessico, si pensò di creare un modello da prendere come riferimento per proseguire la ricerca. Fu scelto il linguaggio dei pescatori, ritenuto punto in comune tra quasi tutti i luoghi costieri coinvolti. Fu pubblicata quindi la prima parte dell’intera opera: “Il dialetto del Tirreno Cosentino – Volume Primo – Introduzione linguistica Il lessico dei pescatori  – di Giuseppe Forestiero – Editoriale Progetto 2000 CS” – Cosenza 2005.

La seconda parte realizzata, riguarda il lessico della flora e della fauna, che verrà presentata durante la serata dallo stesso Forestiero. Subito dopo la pubblicazione, è stata avviata la terza fase, dedicata alla zoologia.

I numerosi incontri tra i vari ricercatori, hanno creato un rapporto di collaborazione tra gli studiosi catanzaresi, vibonesi e reggini che darà vita, entro il 2015, ad un Seminario Regionale che si svolgerà nel Convento francescano di Fuscaldo Paese, avvalendosi della presenza e della collaborazione, tra le altre autorità, degli Assessori Maria Francesca Corigliano e Mario Caligiuri, nonché del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Nicola Penta.

 

About Asmara Bassetti

.

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi