il canzoniere di attilio romano

Paola, l’Amore di un Cittadino ed un Canzoniere. Stasera

Questa sera Paola ha un appuntamento, un incontro con uno dei suoi cittadini più rappresentativi, un rendez-vous con la sua stessa Storia. Questa sera, Paola ed Attilio Romano, torneranno a “farsi vedere” insieme.

Non che l’incontro tra la Città è il suo cantore sia cosa sporadica e inusuale, perché Attilio Romano – seppure non lo si vede più in giro con la stessa frequenza – continua ad avere con Paola lo stesso rapporto che anni di “unione” e “produzione” hanno ormai cristallizzato, nell’immaginario collettivo, nella figura di un uomo che ha dedicato la sua vita al posto in cui ha deciso viverla.

il canzoniere di attilio romanoPer questo l’appuntamento di questa sera assume un valore di rilevanza “pubblica”, perché a Sotterra – accompagnato dalla voce soave di Cesira Frangella – sarà messo in scena il Canzoniere di Attilio Romano. In questo caso “un nome, una garanzia” che potrebbe restituire a Paola quel po’ di sé stessa attualmente persa in questioni che poco hanno a che vedere con la sua identità di cittadina solenne e rispettabile.

Dal sagrato della chiesa bizantina in Piazza Madonna del Carmine, la voce del Bel canto italiano sarà accompagnata dalle musiche di Emilio Amendola, Luigi (Gino) Campolo, Ernesto Colasanti, Mario Dramis, Salvatore Dramis, Alessandro Mandarini, Franco Iorio, Salvatore Longo, Pietro Maseagni, Alfio Moccia, Vincenzo Perugini, Gerardo Picciché, Alfio Pietramala, Albino e Alessandro Presta nonché della stessa Cesira Frangella. Ci sarà inoltre uno spazio per la danza, con il corpo della “Ballet Academy” di Susy Veltri che con i passi delle allieve alleggerirà il cammino dell’incontro di questi due innamorati. Di Paola e Attilio.

Per vedere gli effetti benefici dell’Amore tra un uomo e la sua Città, l’appuntamento è fissato per le 21.30 di questa sera. L’invito è “totale”.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi