amarsi a san lucido

Amarsi a San Lucido, dalla passerella al Matrimonio

amarsi a san lucido
La locandina dell’evento

La sera del 23 agosto su largo panoramica, i vecchi abiti da sposa delle nonne e delle mamme, messi via da tempo e ammirati solo di nascosto con un pizzico di nostalgia, riprenderanno vita durante la serata “ Amarsi a San Lucido ”, manifestazione volta alla riscoperta dell’importanza del matrimonio e della famiglia all’interno della società.

Ad organizzare l’evento l’associazione zonale ANAS di San Lucido con il patrocinio del comune di San Lucido, che è riuscita a coinvolgere tantissime donne che hanno “sposato” – rafforzando il concetto di matrimonio – la bellissima proposta, accettando di far apparire i propri abiti sulla passerella, da quelli antichi e vintage, a quelli più moderni e contemporanei, dagli anni ‘60 a oggi. Gli abiti saranno indossati dalle stesse spose che li hanno sfoggiati per il loro giorno più bello, ma anche da figlie e nipoti, regalando sicuramente attimi di commozione alle proprietarie dei vestiti. Altri ancora vestiranno alcune modelle.

Un simbolo quello dell’abito da sposa, che racconterà storie di coppie solide, mature: esempi d’amore, di ieri e di oggi, alla base per creare una famiglia e quindi una società. Ma non solo. «Il tema principale non gira solo attorno al matrimonio, ma punta a valorizzare la storia artigianale locale della sartoria, finalizzata a conservare e avvalorare stili, forme e tecniche, e per salvaguardare competenze professionali specifiche del settore produttivo tessile – sartoriale» A parlare così Carmelinda Vommaro, presidente dell’associazione ANAS nonché organizzatrice dell’evento. «La scomparsa di tante attività artigianali rappresenta un grave danno per tutta la collettività, perché in questo modo viene esclusa la possibilità di un lavoro per tanti giovani che potrebbero trovare, nell’apprendimento di un mestiere artigiano, la possibilità di un impiego».

Ospiti della serata saranno Pino Gigliotti e il suo show, il maestro di musica Simone Mannarino, Federica Siciliani ed Enzo Barbieri, a regalare una nota di divertimento e risate ad una già interessante serata di moda e tradizioni.

 

About Asmara Bassetti

.

Check Also

Pensavo fosse un comico, invece era Troisi – Libro di Ciro Borrelli

È in libreria da ottobre il libro Pensavo fosse un comico, invece era Troisi scritto …

Rispondi