toronto taranta festival

Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo al “Toronto Taranta Festival”

Dopo il tour che li ha portati in Australia per un mese, durante il quale hanno toccato le principali città della terra dei canguri, Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo, si preparano ad un’altra avventura musicale. Il 9 e il 10 agosto infatti, il gruppo composto da cinque musiciste che accompagnano il maestro Antonio Grosso, sarà tra i protagonisti del “Toronto Taranta Festival”, in Canada, a Mississauga e Woodbridge.

Giunto alla sua V edizione, il ‘Toronto Taranta Festival‘ si riafferma come evento musicale, consolidandosi nella sua posizione di nuova e forte proposta artistica per la rete di festivals di world music nel mondo. Il tema di quest’anno preannuncia un successo sicuro: ‘THE WOMEN OF TARANTA‘ – le Donne della Taranta. Un nome che è tutto un programma, e che mette al centro della scena la donna e la sua importanza nella musica, come fulcro dell’intero festival. Saranno quindi le donne con la loro carica esplosiva e una marcia in più, le vere protagoniste. L’edizione 2014 prevede infatti molte presenze femminili non di poca importanza. Oltre ad Antonio Grosso, e le Muse del Mediterraneo, ognuna di essa “contaminata” dalle tradizioni del proprio paese d’origine, provenienti da varie zone della Calabria, sarà protagonista del festival la potente voce di Pietra Montecorvino, a rappresentare una Napoli da sempre presente sulla scena etnica musicale internazionale. Senza dimenticare L’Orchestra del Sud, proveniente dal Salento e diretta dal maestro Erasmo Petringa.

toronto taranta festival
Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo

 Una fusione che coinvolgerà quindi vari Sud, passando per la Calabria, per la Puglia e per la Campania, regioni dove la musica popolare è stata riportata al suo originale splendore da gruppi come quelli presenti al festival, che si impegnano quotidianamente a diffondere la tradizione attraverso la musica, e in questo caso anche la danza – la “Taranta” – da qualche anno riscoperta e seguita, soprattutto dai più giovani.

«Siamo felicissimi di partecipare a questo importante festival internazionale, per noi è una conferma, l’esperienza australiana non era solo una sporadica occasione per portare la nostra musica in giro per il mondo – dice Giuseppe Marasco produttore del gruppo – Siamo stati scelti ed è un onore rappresentare la Calabria al fianco di nomi quali Pietra Montecorvino e Erasmo Petringa; orgoglio che aumenta considerando come la scelta sia ricaduta su di noi da parte di organizzatori canadesi che non conoscevamo ma che hanno apprezzato il nostro progetto».

Un viaggio, quello per il Canada, che rappresenta un’ulteriore conferma del grande successo che Antonio Grosso e le Muse stanno riscuotendo in giro per la Calabria e non solo, in questo periodo nelle piazze delle nostre città con il loro seguitissimo “Magaria Tour”.

 

About Asmara Bassetti

.

Check Also

castrovillari film festival

Dal 28 al 30 Agosto torna il Castrovillari Film Festival

Ritorna il Castrovillari Film Festival. Dal 28 al 30 agosto sarà il Castello Aragonese la …

Rispondi