paola multa

Paola multa soltanto i “forestieri”?

Da una lettera firmata, ricevuta all’indirizzo della redazione (redazione@marsilinotizie.it) , trae spunto la notizia odierna inerente il controllo del divieto di sosta in Piazza IV Novembre a Paola.

Si tratta di un’area che – da quando è stata ripristinata dal Sindaco Ganeri – è tornata ad avere le sembianze di un luogo deputato alla vita pubblica di cittadini “pedoni”. Quindi, seppur aperta al traffico scorrevole, la Piazza più grande della Città “dovrebbe” essere bandita ai parcheggi delle autovetture e – per questo – gli ausiliari del traffico, coadiuvati anche dai vigili urbani, concentrano la loro attenzione attorno a tutti i comportamenti automobilistici che vanno contro questa prescrizione.

paola multa
La situazione in Piazza IV Novembre ieri sera (al momento della multa al nostro lettore)

Tuttavia, come spesso accade, vi sono contingenze momentanee che – confidando in una fulminea disponibilità di sosta – inducono gli automobilisti ad effettuare una fermata più lunga del previsto lungo l’asse viario che conduce a Piazza del Popolo. È un comportamento che il codice della strada non consente e che – se riscontrato dagli addetti al controllo – va immediatamente sanzionato.

Pertanto nessuna solidarietà può essere mostrata a coloro che incappano in una contestazione amministrativa determinata da un comportamento del genere, e nessuna enfasi avrebbe avuto la notizia di una multa presa nel contesto sopra descritto se non fosse accaduto – contemporaneamente – qualcos’altro di “particolare”.

Il nostro lettore, lungi dall’essere sorpreso per la multa ricevuta – della quale ha condiviso le ragioni – ha notato che sullo stesso asse viario insistevano in sosta altri veicoli. Domandando agli agenti se anche quei veicoli fossero stati multati non ha ricevuto da loro alcuna risposta.

paola multa
Particolare del portatarga

Essendo un paolano residente altrove, il nostro lettore ha un’autovettura che reca una precisa dicitura identificativa sul portatarga che – indipendentemente dai numeri di telefono – riporta anche la zona di provenienza del veicolo. A questo punto, considerando l’impossibilità di verificare se agli altri veicoli in sosta sia stata applicata la sanzione a cui lui è stato sottoposto, il lettore si domanda se la Città di Paola multa in egual misura tutti o soltanto i “forestieri”.

Indipendentemente da questo accadimento, bisogna segnalare il grave disagio a cui il traffico automobilistico sta sottoponendo i paolani che – privati di aree pedonali e piste ciclabili – sono sempre più in balia delle difficoltà che gli addetti ai lavori non riescono a fronteggiare compiutamente per carenze di personale e disattenzioni amministrative.

Il testo della missiva “sarcastica” del nostro lettore

06
La disposizione di tutti i veicoli in sosta – al momento della multa della vettura del lettore – in Piazza IV Novembre

Alle ore 19,42 la mia autovettura recante portatarga “Marotta, Fano e San Giovanni in Marignano”, nonché equipaggiata di box portabagagli, veniva giustamente posta in contravvenzione poiché parcheggiata erroneamente in Piazza 4 Novembre, ove vige il divieto di sosta. Notificatami personalmente la contravvenzione da 2 Ausiliari del Traffico, ho ammesso l’errato comportamento ed augurato buon lavoro ai 2 professionisti. Tuttavia mi sono reso conto della presenza di svariati ciclomotori parcheggiati in maniera identica alla mia autovettura. Immagino che anche questi ultimi, vista la celerità nella notifica della mia infrazione, abbiamo avuto lo stesso trattamento a me riservato, e quindi vorrei complimentarmi per il lavoro svolto dalla Polizia Municipale che reputo efficiente ed efficace poiché profuso in egual maniera sia con i turisti, sia con i cittadini locali.

About Redazione

Check Also

cosmo de matteis

Editoriale – Ritorno al passato (di Cosmo de Matteis)

Premetto che questo articolo è rivolto ai lettori che credono nella democrazia,  e sono liberi …

Rispondi