miss donna bruzia

Una Dama, nel Castello, sarà Miss Donna Bruzia

miss donnaUn concorso volto a valorizzare la bellezza e la fierezza della donna calabrese, non poteva che svolgersi in una location altrettanto affascinante. Stiamo parlando di Miss Donna Bruzia, concorso di bellezza organizzato dall’UNVS – Unione Nazionale Veterani dello Sport, col patrocinio del comune di Fiumefreddo Bruzio e vari partners, che stasera 13 agosto vedrà la partecipazione di 16 concorrenti – al momento – che aspireranno al titolo di più bella in terra Bruzia.

La competizione, che si svolgerà presso il suggestivo Castello della Valle a Fiumefreddo Bruzio,  vuole ripercorrere in qualche modo la nostra storia, quella dei Bruzi o Bretti, a quei tempi ancora un insieme di tribù assoggettate al potere dei Lucani, che grazie alla loro forza e alla voglia di indipendenza, riuscirono a ribellarsi combattendo per la libertà, e fondando, una volta ottenuta, un unico popolo, appunto i Bruzi. Decisero di stanziarsi sul colle Pancrazio, ritenuto strategicamente adatto e non attaccabile, che però era occupato da mercenari africani alleati dei Lucani. Ne seguì la sanguinosa battaglia della Rocca Bretica guidata da una donna, e la conquista del colle, l’attuale Cosenza. In onore della coraggiosa e forte condottiera venne sancita la pace, ricordata come la pace di Donna Brettia, o Bruzia.

Ricordando gli antichi valori di fierezza e di libertà di Donna Bruzia, ancora presenti nelle donne calabresi, il concorso vuole riscoprire tali valori, nati in una terra riconquistata con orgoglio e forza combattiva.

Presentatori della serata saranno Antonio Tavella e Chicca dell’ultima edizione del Grande Fratello, in vacanza proprio a Fiumefreddo. Le ragazze, dai 15 anni in su, sfileranno presso il Castello sia in abito da sera che in costume, mostrando la loro eleganza a pubblico e giuria.

A differenza dello scorso anno, in cui il concorso è stato diviso in fasce di età, questa sera sfileranno solo le aspiranti Miss dai 15 anni in su, in quanto la competizione dedicata invece alle più piccole si è svolta il 2 agosto scorso. All’interno della serata esibizioni canore intratterranno il pubblico presente, che rimarrà sicuramente affascinato non solo dal bellissimo paesaggio che caratterizza il borgo – uno dei più belli d’Italia – ma anche dalla bellezza e dall’orgoglio che da sempre caratterizza le donne calabresi.

 

 

 

About Asmara Bassetti

.

Check Also

Pensavo fosse un comico, invece era Troisi – Libro di Ciro Borrelli

È in libreria da ottobre il libro Pensavo fosse un comico, invece era Troisi scritto …

Rispondi