soap box fuscaldo

Bilancio positivo per la “prima” della Soap Box Fuscaldo

L’Associazione “Amo Fuscaldo”, attraverso una nota, traccia il bilancio relativo alla “prima” Soap Box Fuscaldo. Stante a ciò che dicono gli organizzatori, la manifestazione è stata un successo che ha coinvolto il pubblico presente ed ha entusiasmato i piloti accorsi con le loro vetture da competizione ricavate, secondo regolamento, da idee che prescindono dalla propulsione autonoma.

A tutta birra e attratti soltanto dalla forza di gravità, i “carretti” da corsa hanno fatto la loro gara a Fuscaldo, nella nota che segue, tutto il resoconto e le foto relative a quanto è accaduto.

Nota dell’Associazione “Amo Fuscaldo”

soap box fuscaldoSabato 30 Agosto 2014, il centro storico di Fuscaldo Paese ha ospitato la prima edizione della Soap Box Fuscaldo. I veicoli, privi di motore, monoposto e biposto, dotate di solo sistema frenante “affidandosi” alla sola forza di gravità e sfruttando le pendenze del terreno, si sono sfidate in tre manche (a cui si è aggiunto il giro di prova iniziale), cercando di arrivare il prima possibile alla meta.

 

soap box fuscaldoLa manifestazione ha avuto inizio alle ore 17.00 con la valutazione delle Soap Box: un’apposita giuria, infatti, ha votato le auto in gara per l’assegnazione dei premi “Bizzarria” e “Bellezza”. La corsa vera e propria, invece, ha avuto inizio alle ore 18.00 circa, con partenza da Via Tenente Battista e, attraverso Via Tenente Passalacqua e Via S. Francesco, con arrivo all’incrocio.

 

soap box fuscaldoL’evento, organizzato dall’Associazione Amo Fuscaldo con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha visto la partecipazione di tre auto provenienti da fuori provincia e, precisamente, da Reggio Calabria.

Il Premio Velocità è stato vinto dal veicolo Diabolica, guidato da Stefano Licastro. I premi “Bellezza” e “Bizzaria”, invece, sono stati assegnati rispettivamente alle automobili Secora, del pilota Rocco Licastro, e Rasta Car, guidata da Marcello Perrotta.

I premi (coppa, targhe e attestati di partecipazione) sono stati consegnati nel corso della manifestazione “Ciao Ciao Estate”, tenutasi lo stesso 30 Agosto in piazza Marconi a Fuscaldo Marina, a partire dalle ore 21:00.

 

soap box fuscaldoCalorosa è stata la partecipazione del pubblico, che, nonostante sia stato con il fiato sospeso in alcuni punti della gara, non ha esitato ad incitare i soap box racers applaudendo ed incoraggiandoli in caso di errori e lievi sbandamenti in prossimità delle curve.

La buona riuscita dell’evento ci fa sperare che la Soap Box Fuscaldo venga riproposta anche nella programmazione estiva 2015.

 

 

About Redazione

Check Also

Pensavo fosse un comico, invece era Troisi – Libro di Ciro Borrelli

È in libreria da ottobre il libro Pensavo fosse un comico, invece era Troisi scritto …

Rispondi