scuole paola

Scuole Paola, fumata grigia. Assessore: faremmo carte false [VIDEO REPORT]

SCUOLE PAOLA – L’Amministrazione Ferrari (quasi) al completo della sua Giunta, ha incontrato ieri mattina le Professoresse e le Dirigenti Scolastiche operanti sul territorio cittadino. Con la sola assenza dell’Assessore Gaetano, Basilio Ferrari ha potuto intrloquire con “chi di dovere” in merito alle questioni che da oltre un anno sono all’ordine del giorno nella lista delle lamentele che la cittadinanza ha posto al suo operato.
Lo scopo dell’incontro, culminato nella cerimonia di consegna di un mazzo di rose alle Dirigenti in partenza ed a quelle in arrivo, è stato quello di chiarire i punti nevralgici su cui insistono le questioni dell’assistenza agli studenti disabili, del trasporto scolastico, della mensa per i ragazzi e, per coloro che frequentano i corsi dell’Alberghiero, del vitto da pagare per i fuorisede. Ovviamente il bandolo della matassa va (sempre) ricercato nella dichiarazione di dissesto e nella rigida codifica delle percentuali, a carico del cittadino, da attribuire alle tariffe dei servizi considerati “a domanda individuale” (come ad esempio la domanda d’assistenza per un figlio disabile).
Incontrando la resistenza delle Dirigenti, il Sindaco (insieme all’Assessore Mannarino) ha formulato una sorta di appello a coloro che possono permettersi di pagare le tariffe. Facendo leva sul sentimento civico dei propri amministrati, Ferrari ha chiesto uno sforzo collettivo capace di rimpinguare le casse comunali al punto richiesto dal Ministero, di modo che la sufficiente copertura economica conseguente, possa rappresentare quel minimo punto di partenza necessario al finanziamento dei servizi.
A chiarire meglio il punto è intervenuto anche l’Assessore alle Finanze, Stefano Mannarino, il quale ha dichiarato che: «se esiste un ambito per il quale è vitale muoversi, è proprio quello del disagio sociale. Argomento per il quale saremmo anche disposti a fare “carte false” pur di garantire i servizi d’assistenza alla cittadinanza». Consapevoli dei disagi a cui sono state soggette (e probabilmente lo saranno nuovamente) tante famiglie paolane, il Sindaco e la sua Giunta hanno inteso accordarsi con le Dirigenti Scolastiche, chiedendo anche a loro uno sforzo “informativo” ulteriore nei confronti di tutti i genitori di bambini che rischiano, ancora una volta, di essere penalizzati rispetto a tutti i loro coetanei italiani (per non dire “europei”).
Gestito con diplomazia dalla Consigliere Maria Pia Serranò, il confronto s’è quindi innestato sui binari del dialogo e laddove la contezza dei risultati è stata possibile, s’è risolto anche con buone notizie.
Si da infatti il caso che – per quanto riguarda il disagio vissuto da una giovane alunna della Scuola di via Fosse – il progetto di una via d’accesso priva di barriere architettoniche, pensato dal padre della piccola, abbia incontrato il favorevole parere di visualizzazione da parte della Giunta. Se i canoni secondo i quali è stato redatto, dovessero essere a norma, la via d’accesso dovrebbe essere realizzata in tempi relativamente brevi.
Nella strategia dell’Amministrazione è quindi rimasto da chiarire il solo aspetto relativo alle gare d’assegnazione per l’esternalizzazione dei servizi.

Il resto, nel bene e nel male, verrà da sé (anche se il versante scuole appare, per Ferrari e i suoi, come uno dei più difficili da gestire).

Un piccolo sunto filmico di quanto detto – parzialmente – in questa cronaca, è disponibile nel video pubblicato a margine.

Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

emanuele carnevale

Le ragioni del NO – Conferenza stampa del 6 settembre sul Referendum

Si è costituito anche a Paola il comitato aderente al coordinamento referendario calabrese per il …

Rispondi