Wiki Loves Monuments

Wiki Loves Monuments, poche ore alla scadenza dell’iniziativa

Fotografi, se non avete ancora caricato i vostri scatti per il concorso Wiki Loves Monuments, affrettatevi: avete ancora qualche ora di tempo per farlo. Scadrà alla mezzanotte di oggi 30 settembre infatti il limite massimo di tempo per caricare le foto dei monumenti sbloccati, ovvero quelli che i comuni hanno “permesso” di fotografare e diffondere.

Tantissimi i paesi partecipanti, 15 solo in Calabria, compresa Falconara Albanese e la vicina Fiumefreddo Bruzio.

Accorrete subito presso i monumenti da valorizzare, scattate e collegatevi su Wikimedia Commons. Accedete all’opzione Registrati in alto a destra e inserite nome utente e password con indirizzo mail, cliccando poi su Crea la tua utenza. Una volta registrati effettuate il log in (entrando quindi con il vostro nome utente e password), e cliccate sulla barra verde a destra Carica un’immagine per Wiki Loves Monuments. Vi apparirà a questo punto l’elenco dei paesi in tutto il mondo che partecipano al concorso. Cercate Italy dall’elenco Europa, e proseguite su Trova l’ID del monumento. Questo passaggio vi permetterà di accedere alla mappa dell’Italia e di scegliere la regione per cui volete caricare gli scatti effettuati. Andando sulla Calabria vi appariranno i nomi dei comuni partecipanti e i monumenti sbloccati, in cui corrispondenza a destra troverete Carica foto. Una volta lì basterà seguire le facilissime istruzioni per caricare una o più immagini, e il gioco è fatto.

fotografi

Wiki Loves è volto alla valorizzazione del patrimonio culturale, e grazie al concorso indetto, ognuno di noi può aiutare a far conoscere il monumento a due passi da casa sua a tutto il mondo, ragion per cui partecipare è ancora più importante. Non sono pochi i casi in cui la bellezza di piccoli paesi, quasi sconosciuti, ha colpito grazie alle foto di Wiki Loves diffuse in rete. Motivo che ha spinto molti turisti a viaggiare per ammirare anche di persona ciò che nelle foto li aveva affascinati. Il tempo non è ancora scaduto. Avete ancora qualche ora per contribuire anche voi a diffondere la cultura e l’architettura dei vostri beni culturali!

 

 

About Asmara Bassetti

.

Check Also

Pensavo fosse un comico, invece era Troisi – Libro di Ciro Borrelli

È in libreria da ottobre il libro Pensavo fosse un comico, invece era Troisi scritto …

Rispondi