Wiki Loves Monuments

Wiki Loves Monuments, al via la diffusione degli scatti

io fotografoEntra nel vivo oggi 1° settembre il concorso Wiki Loves Monuments, istituito da Wiki Loves Monuments Italia e Wikimedia Italia al fine di valorizzare il patrimonio culturale e architettonico delle nostre città. Da oggi e fino al 30 di questo mese infatti, sarà finalmente possibile caricare gli scatti già effettuati, o ancora da fare, su Wikimedia Commons, in modo che essi siano on line e possano essere valutati. Registrarsi è facilissimo. Basta andare sull’home page di Wikimedia Commons, da Wiki Loves Monuments, e accedere all’opzione Registrati in alto a destra. Una volta qui dovrete indicare un nome utente, una password e un indirizzo mail (non obbligatorio, ma consigliato in quanto vi sarà utile per esplorare altri portali del sito, e ricevere eventuali comunicazioni), che userete per il tutto il tempo del concorso. A questo punto basta cliccare su Crea la tua utenza ecercare il monumento di cui avete scattato la foto nella tabella, cliccando su Carica. Da quel momento in poi anche voi potrete caricare gli scatti effettuati, che potranno essere anche modificati preventivamente convademecum fotografi un programma di editing di immagini, ovviamente senza esagerare!

Ogni aspirante fotografo, professionista o amatoriale che sia, può caricare una o più foto di uno o più monumenti fino alla scadenza del concorso, e aspettare poi la premiazione prevista per il mese di novembre.

Le foto, come detto in precedenza, avranno come soggetto monumenti o strutture architettoniche che hanno ricevuto l’autorizzazione ad essere fotografate dal comune, in quanto “proprietario” dei beni in questione. I monumenti “sbloccati” da fotografare per Falconara Albanese , lo ricordiamo nuovamente, sono: Piazza Skanderbeg, la chiesa di San Michele Arcangelo e lo storico Castelluccio per Falconara Albanese; la chiesa di San Salvatore e Torre Misa per la frazione Torremezzo.

Da oggi potrete quindi sbizzarrirvi caricando tutti gli scatti che volete, per contribuire anche voi a far conoscere le bellezze architettoniche del nostro territorio in tutto il mondo!

 

 

About Asmara Bassetti

.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi