auguri ai nonni

Auguri ai nonni, figure portanti della famiglia odierna

Sono circa 12 milioni in Italia e rappresentano una delle colonne portanti della famiglia moderna, che sempre più spesso fa affidamento su di loro. Stiamo parlando dei nonni, sempre più presenti nella vita dei nipoti, complici, pronti ad ascoltare e tecnologicamente preparati – molti sanno usare computer ed internet – di cui oggi 2 ottobre ricorre la festa.

Istituita nel 2005, la festa dei nonni riconosce il loro ruolo fondamentale nella società, che molto spesso “condiziona”, positivamente, la formazione di nuovi nuclei familiari. Non da sottovalutare è l’influenza sulla decisione di mettere al mondo un figlio, da parte dei nonni, se questi si dichiarano disponibili a seguire i nipotini e a prendersene cura in assenza di mamma e papà.

Sono passati da un pezzo i tempi in cui i nonni erano una figura quasi temuta, al quale portare riverenza e con i quali non si avevano quasi rapporti. Ai tempi di oggi sostituiscono perfettamente i genitori, aiutano economicamente figli e nipoti, e sono dei teneri e disponibili baby sitter anche a tempo pieno se necessario.

In molte città italiane e in molte scuole dell’infanzia e primarie proprio in occasione del 2 ottobre, si svolgeranno spettacoli, feste, concorsi ed esibizioni, per valorizzare coloro che, con la loro esperienza di vita da tramandare alle giovani generazioni, sostengono a 360 gradi con pazienza e amore la famiglia.

About Asmara Bassetti

.

Check Also

Pensavo fosse un comico, invece era Troisi – Libro di Ciro Borrelli

È in libreria da ottobre il libro Pensavo fosse un comico, invece era Troisi scritto …