vincenzo lizzi

Vincenzo Lizzi campione continentale. Calabria regina d’Europa

Partito dalla palestra sotto casa, gestita dagli zii Ercole e Roberto Morello, Vincenzo Lizzi siede adesso sul trono d’Europa.

vincenzo lizziNella finale che lo ha visto contrapposto all’irlandese Joyce, il giovane atleta fuscaldese ha conquistato l’Oro continentale dominando l’incontro e infliggendo all’avversario anche il “conteggio” che – nel gergo pugilistico – significa averlo messo in difficoltà fino al punto che l’arbitro ha dovuto considerarne le condizioni fisiche.

Un grande risultato che fa il paio con quello ottenuto poco più di un mese fa in Cina, dove il boxeur cresciuto sulle rive del Tirreno ha conquistato un importantissimo bronzo olimpico alle giovanili di Nanchino. Per quell’occasione il giovane Lizzi è stato anche ricevuto, a palazzo Campanella, dal Presidente del Consiglio Regionale, Francesco Talarico, che gli ha tributato un importante riconoscimento al quale è seguita la promessa di un nuovo incontro qualora avesse ben figurato anche all’Europeo. La prima parte dell’impegno è stata mantenuta, adesso toccherà all’istituzione mantenere la parola.

Come nella passata occasione, la cittadina di Fuscaldo attenderà il ritorno del Campione al quale, forse anche questa volta, tributerà una Festa di “ben tornato”. Un’abitudine che Vincenzo Lizzi non sembra voler far perdere ai suoi concittadini.

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

alta velocità paola

Paola – Alta Velocità e raddoppio del Santomarco: urge fare presto

Nota di Andrea Signorelli, capogruppo di Rete dei Beni Comuni, forza della minoranza consiliare paolana. …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: