devoto a san francesco di paola

Wolfgang A. Mozart era devoto a San Francesco di Paola [VIDEO]

Organizzata dalla Fidapa di Paola, nella persona della Presidente Lucia Baroni Marino, ha avuto luogo presso l’Auditorium “Ferrari” del Sant’Agostino, la presentazione del Libro “L’Anello Stregato di Mozart”. Un’opera encomiabile scritta dalla poliedrica Maria Primerano, scrittrice, musicista e cardiologa presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale catanzarese “Pugliese Ciaccio”. Una donna che ha studiato a fondo il periodo storico del settecento e la vita del genio austriaco, mettendola nero su bianco in una chiave talmente innovativa da essere stata presa in considerazione dalla Cornell University di New York, dalla Stanford University in California e dalle biblioteche internazionali di Vienna, Lipsia, Francoforte e Monaco di Baviera, mentre a Salisburgo – forse l’onore più importante – al libro è riservato uno spazio all’interno del Mozarteum.

Frutto di analisi accurata ed ispirazione elevatissima, il libro affronta passaggi delicati della vita del compositore ruotando attorno all’Anello Stregato (oggi riproposto dal Maestro Gerardo Sacco) ed alla Sindrome di Tourette, patologia di cui Mozart era portatore e che, se da un lato ne alimentava il talento, dall’altro ne pregiudicava la vita sociale.

Svelando dettagli relativi ai carteggi, la Primerano ha scoperto anche che Wolfgang Amadeus Mozart era devoto a San Francesco di Paola, una fede manifestata spesso nei suoi scritti allorquando – nei periodi di tournee – suo padre concludeva le epistole raccomandandosi di accendere una candela al Patrono della Calabria.

Alla presentazione erano presenti, in qualità di convenuti al tavolo degli oratori, anche la Consigliere Comunale Maria Pia Serranò, il critico letterario Paolo Alampi ed il Maestro del Conservatorio “Giacomantonio” di Cosenza (ex Assessore alla Cultura del Comune di Paola) Ettore Ferrigno.

Raggiunte per l’occasione, segue il video con le interviste realizzate insieme alle tre Donne del tavolo.

Buona Visione

About Francesco Frangella

Giornalista. Mi occupo di Cronaca e Politica. Sono tra i fondatori del Marsili Notizie ed ho collaborato come freelance per varie testate.

Check Also

maria pia serranò

Paola – «Siete in linea con il comune» ma non col sindaco

«Siete in linea con il Comune di Paola. Se conoscete l’interno, digitatelo ora, oppure digitare: …

Rispondi